3 esempi di aziende green a cui ispirarsi

Come pianificare una strategia ecosostenibile, sulle orme delle migliori aziende green

Credi nell’eco sostenibilità e vuoi riconvertire la tua azienda in green attraverso strategie per l’ambiente? Negli ultimi anni l’impatto negativo dell’attività dell’uomo sulla natura è balzato al centro dell’attenzione ed è cresciuta la consapevolezza da parte di tutti. Diventare o concepire un’azienda green, inoltre, permette di ottenere un vantaggio competitivo sul mercato, conquistando la fiducia dei clienti e degli investitori più attenti. Soprattutto i grandi marchi si stanno impegnando per rispettare l’ambiente e conquistare la fiducia dei clienti, sempre più attenti a queste tematiche. 

Tu vorresti fare lo stesso? Ecco come seguire l’esempio delle aziende green a cui ispirarsi per una svolta eco-friendly!

Cos’è il green marketing?

Possono essere descritte come attività di green marketing tutte quelle attività di promozione che puntano sull’impegno delle aziende nel creare dei prodotti o servizi ecosostenibili e nel lottare contro i problemi, come il surriscaldamento globale o la distruzione degli habitat delle specie animali e vegetali.

L’impegno però, deve partire all’origine: infatti, un’azienda green può essere così definita solo se punta allo sviluppo di una brand identity caratterizzata da scelte ecologiche e responsabili. Insomma, l’eco sostenibilità deve essere un valore aziendale e la tutela dell’ambiente essere una delle “mission” principali: il tutto comprovato da un reale sforzo pratico e da certificazioni ambientali. 

3 aziende green a cui ispirarsi

  1. CartOrange. Sai che viaggiare in aereo è una delle attività più dannose per l’ambiente? Per compensare, quella che è la principale azienda italiana di consulenti di viaggio, ha avuto l’idea di piantare un albero di cacao in Camerun per ogni cliente che acquista un viaggio, che porterà il suo nome e potrà essere seguito tramite il sito Treedom.
  2. Levissima. In occasione della giornata mondiale dell’acqua 2019, Levissima, in collaborazione con Legambiente, ha avviato l’iniziativa Plastic Free, che si è posta l’obiettivo di ridurre al minimo l’acquisto e l’utilizzo di bottigliette di plastica nei tantissimi punti vendita: sono stati, quindi, installati erogatori di acqua comunale filtrata e rivitalizzata. Levissima si è confermata poi come azienda green, inaugurando a Genova un punto vendita progettato in ottica di totale sostenibilità, dotato di un impianto fotovoltaico, che consente di catturare l’energia da fonti rinnovabili per produrre l’energia. Inoltre, il calore emesso dagli impianti di refrigerazione viene recuperato per ridurre al minimo le emissioni di CO2 nell’ambiente
  3. Ikea. Il gigante svedese ha abbracciato totalmente la filosofia green e installa pannelli fotovoltaici sui tetti di tutti i suoi capannoni, così da rendere il gruppo indipendente dal punto di vista energetico. Basta guardare, ad esempio, il parcheggio del punto vendita di Catania, dotato di pensiline fotovoltaiche, con pannelli che producono il 23% dell’energia elettrica consumata ogni anno dallo store, e anche l’illuminazione è stata realizzata con fari LED. Tutti questi interventi hanno permesso al punto vendita di ottenere la certificazione energetica classe A.  

Come rendere la tua azienda green?

Sono tantissime le attività che è possibile intraprendere e le iniziative da portare avanti per abbracciare la filosofia ecosostenibile, in virtù del rispetto dell’ambiente ma anche del risparmio economico. 

Per intraprende questa strada, parti dall’installazione di un impianto fotovoltaico in sede. Puoi approfittare anche di alcune agevolazioni per le aziende e godere di numerosi vantaggi: 

  1. Produzione in autonomia di energia.
  2. Riduzione dei consumi di energia elettrica.
  3. Risparmio dei costi in bolletta.
  4. Ottenimento di nuove risorse da investire nel proprio business.

Per ottenere maggiori informazioni contatta gli esperti di Ecotecno Group che hanno contribuito alla trasformazione di molte aziende green, che oggi possono vantare un valore aziendale fondamentale per il loro futuro e quello del pianeta. 

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram