Agevolazioni fotovoltaico per le aziende: cosa sono e chi ne può usufruire

Agevolazioni fotovoltaico

Come ottenere le agevolazioni sul fotovoltaico con il super ammortamento

La fine del 2019 non preclude alle aziende la possibilità di installare un impianto fotovoltaico dato che sarà possibile continuare ad usufruire delle agevolazioni anche per il nuovo anno. Infatti la Legge di Bilancio per il 2020 ha dato la proroga per ammortizzare fiscalmente il costo sostenuto per acquistare macchinari nuovi o in leasing al 130% invece che al 100%. Oltre a essere una soluzione che tutela l’ambiente, è estremamente vantaggiosa in termini economici, in quanto è possibile risparmiare sul costo dell’energia e allo stesso tempo usufruire di agevolazioni per il fotovoltaico davvero importanti. 

Cos’è il super ammortamento 2020?

Per incentivare gli investimenti in beni materiali strumentali da parte delle imprese italiane, la Finanziaria del 2019 ha introdotto una misura molto importante, a cui segue quella del 2020: il super ammortamento del 130%. Così facendo le imprese possono usufruire della maggiorazione del 30% del costo di acquisto del bene, che riguarda da vicino anche il settore delle energie rinnovabili, in quanto permette di ridurre le spese sostenute per l’acquisto di un impianto fotovoltaico, rientrando nei costi in meno tempo. Gli investimenti sostenuti devono essere effettuati:

  • Entro il 31 dicembre 2020
  • Entro il 30 giugno 2021, a condizione che entro la fine del 2020 l’ordine risulti accettato dal venditore, e che sia avvenuto il pagamento di un acconto pari almeno al 20% del costo di acquisizione.

Chi può usufruire delle agevolazioni per il fotovoltaico?

Non tutti però possono beneficiare delle agevolazioni sul fotovoltaico. Il super ammortamento del 130% è destinato a:

  • Soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione dell’azienda e dal settore di riferimento (anche stabili organizzazioni in Italia di soggetti non residenti).
  • contribuenti che svolgono attività di lavoro autonomo in forma associata.
  • persone fisiche che applicano il regime di vantaggio.

Sono invece esclusi:

  • Contribuenti che applicano il regime forfettario.
  • Imprese marittime

Vantaggi per le aziende con il fotovoltaico

Si accede al super ammortamento, e quindi alle agevolazioni per il fotovoltaico, in maniera automatica, in fase di redazione di bilancio e tramite autocertificazione. Questa per le aziende rappresenta un’importante opportunità, perché possono investire nelle energie rinnovabili in modo efficace e conveniente. I vantaggi dell’impianto fotovoltaico sono infatti diversi:

  1. Produzione in autonomia di energia.
  2. Riduzione dei consumi di energia elettrica.
  3. Risparmio dei costi in bolletta.
  4. Ottenimento di nuove risorse da investire nel proprio business.

Per avere maggiori informazioni sulle agevolazioni per gli impianti fotovoltaici per le aziende contatta gli esperti di Ecotecno Group e riceverai una consulenza professionale e personalizzata per raggiungere la massima efficienza energetica in breve tempo.

Desideri maggiori informazioni?