Pensiline fotovoltaiche: cosa sono e perché sono sempre più richieste

Pensiline fotovoltaiche

Perché le pensiline fotovoltaiche sono una soluzione innovativa ed ecologica

Stai pensando di installare un impianto fotovoltaico, ma ti spaventa l’idea di effettuare lavori edilizi o interventi murari importanti? La soluzione perfetta con doppio vantaggio esiste: stiamo parlando delle pensiline fotovoltaiche o tettoie fotovoltaiche, delle strutture a falda unica, in alluminio o legno lamellare, che svolgono il ruolo di copertura…fotovoltaica.

Scopriamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta e come funzionano.

Cosa sono le coperture fotovoltaiche?

Le pensiline fotovoltaiche sono delle tettoie ricoperte di pannelli fotovoltaici molto utili, efficienti e utilizzate per creare delle aree protette e ombreggiate in spazi come parcheggi e/o altre zone di sosta, che siano quelle di un grande centro commerciale o della propria casa. 

In questo modo è possibile, nello stesso tempo, installare i pannelli fotovoltaici, che provvedono a catturare l’energia solare per trasformarla in energia elettrica e dar vita a delle aree ombreggiate, destinate a diversi usi. Le pensiline fotovoltaiche per parcheggi, infatti, sono sempre più diffuse. 

6 vantaggi delle tettoie con pannelli fotovoltaici

Sono numerosi i vantaggi che è possibile trarre dall’installazione delle tettoie con pannelli fotovoltaici. Tra i principali possiamo annoverare:

  • Non necessitano di opere murarie o interventi edilizi.
  • Non ostruiscono gli spazi: la pensilina fotovoltaica occupa una parte alta e la struttura si adatta a ogni tipo di terreno. 
  • Creazione di un’area adibita a parcheggio.
  • Funzione di zona di ricarica per l’auto elettrica: infatti, se dotata di un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo e stoccaggio dell’energia generata, questa tipologia di sistema solare permette di sfruttare l’energia solare senza cavi e con bassi interventi di manutenzione.
  • Creazione di un’area ristoro in giardino, sotto la quale collocare tavolo, sedie, piante e tutto ciò che la rende confortevole.
  • Nei luoghi pubblici possono assolvere la funzione di aree di fermata del bus e allo stesso tempo di ricarica per cellulare, punti di accesso Wi-Fi e alimentare apparecchi elettronici dell’area stessa, come illuminazione per pannelli pubblicitari o sistemi di ventilazione, il tutto utilizzando la sola energia solare catturata dai pannelli fotovoltaici della copertura. 

Una scelta che rispetta l’ambiente

Facile quindi capire perché le pensiline fotovoltaiche sono sempre più richieste, sia in ambito privato che pubblico. D’altronde assolvono a diverse funzioni: 

  • Preservano l’ambiente grazie alla generazione di energia pulita.
  • Permettono di ottenere un notevole risparmio energetico in casa.
  • Creano ambienti utili in diverse occasioni, senza intraprendere grandi lavori di edilizia.

A chi rivolgersi per installare le pensiline fotovoltaiche?

Naturalmente, le pensiline fotovoltaiche per parcheggi, o per qualsiasi altra area coperta, devono essere installate da tecnici esperti che, oltre a far un buon lavoro tecnico, devono conoscere la normativa delle pensiline fotovoltaiche: come quelle non fotovoltaiche, devono essere tenute a distanza non minore di tre metri dal confine, ed è necessario ottenere un permesso per la costruzione da parte del comune di pertinenza.

Contatta gli esperti di Ecotecno Group per ricevere una consulenza professionale e installare le tua tettoia con pannelli solari.

Desideri maggiori informazioni?