Investire nel fotovoltaico: 3 motivi per farlo in azienda

Perché scegliere l’energia pulita e investire nel fotovoltaico è un’ottima idea

Sei un imprenditore e stai pensando di rivoluzionare il modo di produrre energia? 

I costi in bolletta per un’attività, anche di piccole dimensioni, possono essere molto elevati e inoltre tutelare l’ambiente permette di risparmiare: ecco allora nello specifico 3 motivi che ti convinceranno a investire nel fotovoltaico in azienda. 

Cos’è il fotovoltaico?

Quando si parla di impianto fotovoltaico ci si riferisce a dei moduli fotovoltaici che trasformano direttamente e istantaneamente l’energia solare in energia elettrica, senza l’utilizzo di alcun combustibile fossile.   

Un impianto fotovoltaico solitamente è composto da:

  • Moduli fotovoltaici (celle fotovoltaiche che trasformano la luce del sole in elettricità).
  • Uno o più inverter (apparecchi che convertono la corrente continua i corrente alternata, che gestiscono l’energia in maniera “intelligente”, ottimizzando la conversione, e che possono integrare sistemi di accumulo, utili per conservare l’energia prodotta in eccesso e utilizzarla quando occorre). 

3 motivi per investire nel fotovoltaico in azienda

Se gestisci un’azienda avrai sicuramente attivato il monitoraggio energetico per conoscere i consumi e capire come intervenire per ottimizzarli e risparmiare. 

Se non ne sei ancora convinto al 100% di passare al rinnovabile, ecco i vantaggi che otterrai investendo nel fotovoltaico:

    1. Riduzione dei consumi. Cambiare i macchinari poco efficienti, usare luci a LED e far attenzione ad altri dettagli non è sufficiente per ridurre in modo netto i consumi: solo sfruttare le energie rinnovabili abbatte notevolmente i costi in bolletta, perché la fonte di energia è il calore del sole, totalmente gratuito
    2. Vantaggio competitivo. Sviluppare una brand identity caratterizzata da scelte ecologiche e responsabili significa rientrare a tutti gli effetti nella categoria delle aziende green, attente alle problematiche ambientali. Rafforzerai così l’immagine del tuo brand agli occhi dei partner e dei potenziali clienti, acquisendo un valore importantissimo, che permette di ottenere un ritorno economico, quindi risorse da investire nel proprio business. 
    3. Incentivi. Il super ammortamento al 130% è stato sostituito dal nuovo credito d’imposta al 6% con spesa massima di 2 milioni euro, grazie al quale è possibile recuperare lo sgravio fiscale in 5 quote annuali. Inoltre puoi valutare le agevolazioni del decreto FER1: le aziende che acquistano impianti fotovoltaici di nuova costruzione superiori a 20 kW possono beneficiare del bonus, ma solo se le installazioni avvengono su serre o su edifici con destinazione agricola. 

A chi rivolgersi?

Ti sei convinto e vuoi investire sull’energia pulita? Per limitare al massimo il consumo dei combustibili tradizionali e trasformare un costo (iniziale) in un vantaggio, non devi far altro che rivolgerti a degli esperti preparati, come noi di Ecotecno Group: installiamo il miglior sistema fotovoltaico in commercio, prodotto da Sun Power, che offre una garanzia di ben 25 anni. Inoltre, ci affidiamo a Sonnen per quel che riguarda la batteria di accumulo, garantita 10 anni.

Scegli di investire nel fotovoltaico e la tua azienda spiccherà il volo in modo pulito ed ecosostenibile.

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram