Come scegliere il sistema di accumulo fotovoltaico più adatto alla tua casa

Sistema di accumulo fotovoltaico

Indipendenza energetica in casa? Ecco come averla con il sistema di accumulo fotovoltaico

Ormai non hai più dubbi e installerai un impianto fotovoltaico per la tua casa? Si tratta di una scelta molto importante, che oggi è incentivata grazie alle agevolazioni statali. Per migliorare l’efficienza, però, è necessario anche un sistema di accumulo fotovoltaico: ecco perché e quale scegliere. 

Perché installare un sistema di accumulo?

Come ben saprai gli impianti fotovoltaici producono energia catturando i raggi del sole durante il giorno, attraverso degli appositi pannelli. Questa energia non viene quasi mai utilizzata direttamente dalle famiglie, che passano gran parte della giornata fuori casa. La sera, invece, il fabbisogno sale notevolmente: si accende la luce, la TV, il computer, il forno, la lavatrice, il phon e così via…

Facile intuire, quindi, che è necessario conservare l’energia prodotta dall’impianto (soprattutto in estate quando ne produce molta) per non sprecarla e utilizzarla quando ce n’è più bisogno: proprio a questo compito assolve il sistema di accumulo fotovoltaico

Come funziona?

Il sistema si avvale di una batteria di accumulo, un dispositivo innovativo che collegato all’impianto fotovoltaico, accumula l’energia prodotta in eccesso nella tua casa, conservandola per l’utilizzo futuro, utilizzando diverse tecnologie. 

I migliori sistemi di accumulo fotovoltaico sono generalmente composti da:

  • Batterie 
  • Inverter
  • Software di Energy management

Il software intelligente è di fondamentale importanza, perché gestisce i flussi di energia durante la giornata e, in combinazione con l’impianto fotovoltaico, fornisce quella necessaria. Il dispositivo viene collegato al sistema di ventilazione e deve essere isolato, quindi racchiuso in un involucro che lo protegge dalle variazioni di temperatura e dal contatto con l’uomo: per questo è importante installarlo in un luogo adeguato, protetto e dalle giuste dimensioni.

Quale sistema di accumulo fotovoltaico scegliere?

Ora che sai quanto è utile questo dispositivo per evitare sprechi e raggiungere l’indipendenza energetica, ti starai chiedendo come scegliere le batterie di accumulo giuste per la tua casa. 

Per immagazzinare energia in modo pulito, affidabile e conveniente, noi di Ecotecno Group ti consigliamo il nostro partner Sonnen, che produce sistemi di accumulo per fotovoltaico esclusivamente in litio ferro fosfati e con la tecnologia più avanzata, assicurando ben 10 mila cicli di ricarica e una garanzia di 10 anni.

Approfitta dell’Ecobonus 110% per effettuare i lavori di efficientamento energetico e affidati all’esperienza dei nostri esperti: offriamo il miglior sistema fotovoltaico in commercio, prodotto da SunPower, garantito 25 anni e che dimostra di rispettare rigorosi standard di qualità. 

Contattaci per avere maggiori informazioni!

Desideri maggiori informazioni?