Come scegliere le batterie di accumulo per impianti fotovoltaici

Batterie di accumulo impianti fotovoltaici

Dove trovare le batterie di accumulo per gli impianti fotovoltaici

Con l’arrivo dell’inverno le famiglie si trovano a far i conti con la spesa che riguarda il riscaldamento, ma il problema delle utenze imperversa tutto l’anno. Fortunatamente, la conversione alle energie rinnovabili è sempre più reale, tanto da permettere il raggiungimento di una soddisfacente “indipendenza energetica”, grazie anche alle innovative batterie di accumulo per gli impianti fotovoltaici.

 Come raggiungere il fabbisogno energetico?

Nonostante non sia ancora possibile rendersi del tutto indipendenti dalle forniture di gas ed energia elettrica, ridurre drasticamente i costi dei consumi lo è eccome. La possibilità è offerta dai beni che sono alla portata di tutti, come il sole: una risorsa illimitata, libera, gratuita e che è in grado di rigenerarsi. Ma cosa occorre?

  • Un impianto fotovoltaico: si tratta di un sistema che sfrutta i moduli fotovoltaici, i quali utilizzano l’energia solare per produrre energia elettrica, utile in casa per scaldare l’acqua e alimentare tutti gli elettrodomestici.
  • Le batterie di accumulo per impianti fotovoltaici: integrate all’impianto solare, permettono di raggiungere  (aggiungere)oltre il 75% del fabbisogno energetico. È un sistema che contiene diverse tecnologie, in grado di accumulare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici, per distribuirla in base al fabbisogno, evitando sprechi. 

Quali sono le caratteristiche delle batterie di accumulo 

Se ti stai chiedendo quali batterie di accumulo per impianti fotovoltaici scegliere, sappi che quelle delle migliori marche sono composte generalmente da: 

  • Batterie
  • Inverter
  • Software di Energy management

I dispositivi innovativi, infatti, si avvalgono di un software intelligente per la gestione di flussi di energia durante tutta la giornata e, grazie alla combinazione con l’impianto fotovoltaico, forniscono tutta l’energia di cui si ha bisogno. In che modo? Le batterie di accumulo conservano l’energia prodotta in eccesso dai pannelli, per utilizzarla in un secondo momento. 

Le batterie per accumulo di energia solare sono racchiuse in un involucro collegato ad un sistema di ventilazione, in modo da garantire un isolamento ottimale, che protegge dalle variazioni di temperatura e dal contatto con l’uomo. Proprio per questo è importante che siano collocate in aree ben precise, magari in un locale ben protetto e di dimensioni adeguate al volume delle batterie fotovoltaiche. 

Quale modello scegliere?

Vuoi immagazzinare il tuo surplus di energia in modo pulito, affidabile e conveniente? Scegli SonnenBatterie: usano esclusivamente il litio ferro fosfati, la più sicura ed avanzata tecnologia, e assicurano una vita utile di 10 mila cicli di ricarica, oltre ad una garanzia di 10 anni

Prenota un appuntamento con gli esperti di Ecotecno Group per avere tutte le informazioni necessarie sull’efficientamento energetico e sui partner che si occupano delle batterie di accumulo per impianti fotovoltaici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Desidero essere contattato