Batteria di accumulo: cos'è e a cosa serve

Come ottimizzare il consumo di energia in casa con la batteria di accumulo

Il tuo sogno è quello di essere indipendente dalle forniture di energia elettrica? Anche se non è ancora possibile realizzarlo al 100%, sappi che esistono diverse soluzioni che ti consentono di poterti avvicinare a questo desiderio. Come? Grazie alle energie rinnovabili, che stanno rivoluzionando il modo di produrre energia pulita per le nostre case, alimentando elettrodomestici e scaldando l'acqua. 

Spesso però, ciò che frena gli utenti, è il timore di non avere a disposizione abbastanza energia per far fronte al fabbisogno casalingo: un problema che oggi è possibile risolvere grazie alla batteria di accumulo, che ci consente di ottimizzare la produzione e i consumi in casa

Scopriamo insieme come funziona!

Cos’è e come perseguire l’indipendenza energetica

Con “indipendenza energetica” s’intende la possibilità di ricorrere alle fonti di energia rinnovabili, che producono energia pulita per riscaldare casa e alimentare gli elettrodomestici, spendendo così il meno possibile e tutelando l’ambiente.

Purtroppo però, al giorno d’oggi i sistemi costruttivi delle case, le latitudini e l’attuale tecnologia, sono fattori che non ci permettono di fare completamente a meno della fornitura di energia proveniente da combustibili fossili ma, è comunque possibile andarci molto vicino.

Raggiungendo una più che soddisfacente indipendenza energetica domestica è possibile grazie ad alcuni strumenti:

  1. Pompa di calore: produce energia termica utilizzando fonti rinnovabili (aria, acqua o terra) utilizzata poi per riscaldare gli ambienti e l’acqua.
  2. Impianto fotovoltaico: questo sistema prevede dei moduli fotovoltaiciche sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica, utile per scaldare l’acqua, alimentare gli elettrodomestici e quindi anche i climatizzatori.
  3. Batteria di accumulo: un dispositivo innovativo che consente di accumulare l’energia prodottain eccesso nella tua casa per conservarla e utilizzarla in un secondo momento, quando ce n’è bisogno.

Cos’è la batteria di accumulo per il fotovoltaico?

Le batterie di accumulo sono dei dispositivi innovativi che, se abbinati all’impianto fotovoltaico, sono in grado di fornirti l’energia di cui hai bisogno e di raggiungere l'indipendenza energetica. Se collegato all’impianto fotovoltaico, infatti, la batteria accumula l’energia prodotta in eccesso nella tua casa, per conservarla e utilizzarla in un secondo momento (per esempio la sera, quando piove o comunque c'è minore disponibilità di raggi solari).  

Le accumulatori per fotovoltaico permettono di raggiungere oltre il 75% del fabbisogno energetico e si basano su un sistema che contiene diverse tecnologie, in grado di accumulare l’energia che proviene dai pannelli fotovoltaici e distribuirla a seconda delle esigenze, evitando sprechi. 

Quali sono le migliori batterie di accumulo per il fotovoltaico

I modelli più innovativi e performanti di accumulatori per fotovoltaico sono composti generalmente da diversi elementi:

  • Batterie
  • Inverter
  • Software di Energy management

Le migliori batterie di accumulo per il fotovoltaico utilizzano un  software intelligente,  fondamentale per la gestione dei flussi di energia durante la giornata e, grazie alla combinazione con l’impianto fotovoltaico, fornisce l’energia necessaria. La batteria di accumulo, infatti, conserva l’energia prodotta in eccesso dai pannelli, per utilizzarla quando ce n’è un effettivo bisogno. 

Per garantire un isolamento ottimale, il dispositivo è racchiuso in un involucro collegato al sistema di ventilazione che protegge dalle variazioni di temperatura e dal contatto con l’uomo: per questo è importante che sia collocato in aree ben precise, come un locale protetto e adeguato in termini di dimensioni. 

Quale batteria di accumulo acquistare?

Considerando l’importanza di questo dispositivo per conservare l’energia pulita, ti starai chiedendo come scegliere le batterie di accumulo per l’impianto fotovoltaico

Per immagazzinare il tuo surplus di energia in modo affidabile e conveniente, ti consigliamo LG CHEM, HUAWEI, WECO, SOLAREDGE anche per chi ha già un impianto fotovoltaico, che usano il litio ferro fosfati e la tecnologia più avanzata, assicurando una funzionalità di lunghissima durata.

Per avere maggiori informazioni sulla batteria di accumulo e gli impianti fotovoltaici/solari, contatta gli esperti di Ecotecno Group e prendi un appuntamento. 

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram