Come combattere il riscaldamento globale con delle soluzioni green

La temperatura sale: ecco i consigli su come combattere il riscaldamento globale

Un fenomeno che è esploso negli ultimi 20 anni e che non possiamo più sottovalutare: stiamo parlando del riscaldamento globale, responsabile di diversi eventi catastrofici come alluvioni, siccità, scioglimento dei ghiacci, oltre che ondate di caldo e freddo.

Ma come combattere il riscaldamento globale in concreto? Andiamo a vedere cosa possiamo fare “nel nostro piccolo” a casa e in azienda, per arginarlo, regalarci un mondo migliore e più sicuro.

Cosa s’intende per “riscaldamento globale”?

Con “riscaldamento globale” (o surriscaldamento climatico) s’intende un fenomeno di cambiamento climatico che sta subendo il pianeta e che, più precisamente, indica l’innalzamento della temperatura terrestre, iniziato nel XIX secolo e tutt’ora in corso.

Ma quali sono le cause? Sono da ricercare principalmente nelle attività umane che determinano il rilascio dei gas serra nell’atmosfera: questi, infatti, seppur presenti in natura, vanno ad incrementare la loro densità, sconvolgendo la quantità di energia presente sulla terra e aumentandone la temperatura.

Ovviamente, l’incremento delle emissioni nocive è dovuto in primis all’industrializzazione repentina di molte aree della Terra, ma influiscono molto anche altri fattori, come la deforestazione massiccia, l’allevamento di bestiame intensivo e l’uso di particolari fertilizzanti e gas.

Ecco quanto influiscono i gas serra

In particolare, la CO2, ovvero l’emissione di anidrite carbonica, è responsabile del 63% del riscaldamento terrestre causato dall’uomo, il metano è responsabile del 19% del riscaldamento del pianeta di origine antropica e l’ossido di azoto del 6%.

Come combattere il riscaldamento globale: i consigli green

Le soluzioni per combattere il riscaldamento globale devono essere adottate dai governi, che devono impegnarsi in azioni volte alla riduzione delle emissioni, tuttavia, ognuno di noi può dare il contributo decisivo alla causa, adottando uno stile di vita più responsabile.

Ecco quali sono i più validi rimedi per combattere il riscaldamento globale che permettono anche di ridurre lo spreco energetico:

  1. Utilizzare le lampadine LED: usano il 60% di energia in meno rispetto ai classici bulbi a incandescenza. Per ogni lampadina a risparmio energetico che ne sostituisce una tradizionale, nell’atmosfera vengono immessi 136 kg di CO2in meno ogni anno.
  2. Alzare il termostato di 2° in estate e abbassarlo di 2° in inverno: puoi risparmiare quasi una tonnellata all’anno di CO2con questo piccolo accorgimento.
  3. Scegliere solo elettrodomestici di Classe A per ottenere il massimo dell’efficienza energetica: il marchio europeo “Eco-Label” garantisce il minore consumo energetico ed è compatibile con l’ambiente.
  4. Non lasciare le apparecchiature elettriche in stand-by.
  5. Stendere il bucato all’aperto: riducendo l’utilizzo dell’asciugatrice quando non piove.
  6. Riciclare i rifiuti in casa: puoi risparmiare un’altra tonnellata di anidride carbonica ogni anno se ricicli carta, vetro, lattine ed imballaggi di plastica.
  7. Utilizzare le energie rinnovabili: l’energia pulita permette di ridurre drasticamente le emissioni dannose nell’ambiente e di fare un investimento a lungo termine.

Come sfruttare le energie rinnovabili?

Sia a casa che in azienda, è possibile avvalersi dell’energia solare per produrre energia elettrica e scaldare l’acqua. Per farlo basta avvalersi di alcuni strumenti, come:

  • Pompa di calore: produce energia termica utilizzando le fonti rinnovabili (come acqua, aria o terra) per scaldare gli ambienti e l’acqua.
  • Impianto fotovoltaico: attraverso i moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare, viene prodotta energia elettrica che scalda l’acqua e alimenta gli elettrodomestici.
  • Impianto solare termico: è un dispositivo che cattura l’energia solare e la utilizza per alimentare le caldaie, quindi per scaldare casa e ottenere acqua sanitaria.

Se vuoi saperne di più su come combattere il riscaldamento globale utilizzano le fonti di energie rinnovabili, contatta i professionisti di Ecotecno Group, che sapranno consigliarti le migliori soluzioni per la tua abitazione o azienda.

 

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram