Autoproduzione energia elettrica: com'è la situazione in Italia

Quali sono le soluzioni da adottare per l’autoproduzione di energia elettrica?

Negli ultimi tempi hai acquisito più consapevolezza sul tema dell’eco sostenibilità? Sicuramente, allora, ti sarai reso conto di quanto è importante limitare lo sfruttamento delle fonti non rinnovabili, affidandosi all’autoproduzione di energia elettrica. Ma com’è la situazione attuale in Italia e quali sono le soluzioni migliori da adottare?

Produzione e autoproduzione: che differenza c’è?

La produzione costituisce la prima fase della filiera dell’energia elettrica; poi questa viene trasportata e distribuita fino alle case e alle aziende. La conversione avviene partendo da una fonte primaria di energia, che si distingue in:

  • Fossile: i combustibili fossili, come gas, petrolio e carbone.
  • Rinnovabile: le fonti di energia rinnovabile, che sono considerate inesauribili. Le principali sono solare, geotermica, idroelettrica ed eolica. 

Con autoproduzione di energia elettrica s’intende lo sfruttamento delle energie rinnovabili, perché avviene attraverso degli impianti che s’installano a casa o in azienda, (fotovoltaico, solari ecc.), i quali permettono di autoprodurre anche solo una parte dell’energia che si consuma. 

Autoproduzione di energia elettrica: a che punto siamo in Italia?

La situazione in Italia, basata sui dati relativi al 2019, è la seguente:

  • 114,6 miliardi di chilowattora la generazione da fonti rinnovabili elettriche, a fronte di una domanda elettrica nazionale di 326,6 TWh.
  • 35,9% la copertura delle rinnovabili alla richiesta di elettricità nazionale, che hanno costituito il 40,4% della produzione elettrica interna.
  • 14,3% l’aumento dell’eolico e 9,3% quello del fotovoltaico. Insieme, eolico e fotovoltaico hanno prodotto nel 2019, quasi 44,4 TWh (rispetto al 39,8% del 2018).

In Italia, quindi, il 36% dell’energia elettrica è rinnovabile: un ottimo punto di partenza che fa ben sperare per il futuro.

Come autoprodurre l’energia elettrica?

Sempre più italiani autoproducono energia elettrica, grazie a un investimento iniziale che viene poi assorbito nel tempo e che, a lungo termine, ha dei benefici sui costi della bolletta e sull’ambiente. 

Ma in che modo è possibile? L’impianto fotovoltaico è senza dubbio il sistema più utilizzato in Italia per produrre autonomamente energia solare pulita ed ecologica. Si tratta di un impianto formato da moduli fotovoltaici (celle fotovoltaiche) realizzati i materiali sensibili alla luce, che permettono di catturarla e convertirla in energia elettrica. Una volta raccolta e convertita, l’energia viene distribuita nell’impianto o immagazzinata in caso di eccedenza, grazie ai sistemi di accumulo, che permettono di conservarla per quando ce n’è bisogno (per esempio la sera o quando piove).

3 vantaggi dell’autoproduzione con il fotovoltaico

Autoprodurre e investire nel fotovoltaico permette di ottenere diversi vantaggi:

      1. Riduzione dei consumi. Abbattimento dei costi in bolletta. 
      2. Incentivi. Ad esempio il Superbonus 110%, utile per effettuare lavori di riqualificazione energetica, ai quali è possibile abbinare l’installazione di un impianto fotovoltaico. 
      3. Tutela dell’ambiente. Ridurre l’utilizzo dei combustibili fossili significa ridurre anche le emissioni di CO2 nell’ambiente, molto pericolose per la salute. 

Se hai deciso di affidarti all’autoproduzione di energia elettrica, consulta il nostro sito e contatta gli esperti di Ecotecno Group: sapremo consigliarti le migliori soluzioni per la tua casa e azienda. 

 

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram