Riduzione costi aziendali: perché partire dall'energia rinnovabile

Dai un taglio ai consumi: ecco come ottenere una riduzione dei costi aziendali

Sei un imprenditore e stai cercando nuove strade per risparmiare? Soprattutto in questo periodo di crisi è importante attuare un controllo e ottenere una riduzione dei costi aziendali, per poter soddisfare i clienti, generare nuove entrate e portare avanti il proprio business. Ecco perché puntare sull’energia rinnovabile è un’ottima idea!

Perché l’energia rinnovabile è il futuro?

L’energia è uno dei primi passi da cui partire per la riduzione dei costi aziendali: lo sostiene la Centrica Business Solutions, che ha lanciato la guida dedicata alle aziende italiane, descrivendo all’interno 5 metodi pratici per migliorare le prestazioni finanziarie e ambientali

Una corretta strategia energetica può sbloccare opportunità per monetizzare l’energia e ridurre i costi di gestione” spiega Christian Stella, Managing Direcytor di Centrica Business Solutions Italia, affermando che bisogna smetterla di pensare all’energia come a un costo e considerarla, invece, come un’opportunità di crescita.

I vantaggi dell’energia rinnovabile sui consumi e l’ambiente

Raggiungere l’efficientamento energetico permette, infatti, non solo di limitare i consumi, ma anche di ottimizzare il rapporto tra fabbisogno energetico (di luce e gas) e il livello di produzione. In più:

  • Quello che viene risparmiato in termini di costi può essere investito in altre risorse per l’azienda.
  • Vengono ridotte le emissioni di CO2 nell’ambiente.
  • Il brand rafforza la sua immagine, rispondendo alla sensibilità di stakeholder e clienti, ottenendo un vantaggio competitivo. 

Come avere una riduzione dei costi aziendali con la sostenibilità

Da dove partire per diventare un’azienda green a tutti gli effetti?

  • Analisi energetica dell’azienda. Il primo passo per diventare sostenibili e ottimizzare i costi aziendali è eseguire una diagnosi della struttura dal punto di vista energetico, valutando le esigenze di consumo e elaborando le strategie concrete per ridurre gli sprechi. 
  • Cultura sostenibile. Tutti i dipendenti e collaboratori devono essere a conoscenza dei comportamenti più corretti da attuare per risparmiare energia e ridurre i costi. 
  • Energia rinnovabili. Affidarsi alle energie rinnovabili installando un impianto fotovoltaico significa avvalersi di una gestione “intelligente” di uffici e impianti: garantisce, infatti, performance elevate ottimizzando le relative spese. I pannelli sfruttano l’energia solare grazie ai moduli fotovoltaici, che producono energia elettrica, utile a scaldare l’acqua e ad alimentare impianti e macchinari

Esistono delle agevolazioni?

Le aziende che vogliono investire nelle energie rinnovabili, non solo ottengono una riduzione dei costi aziendali e un vantaggio competitivo, ma possono usufruire anche di diversi incentivi, come ad esempio:

  • Il nuovo credito d’imposta al 6% (che ha sostituito il super ammortamento al 130%): per una spesa massima di 2 milioni euro è possibile recuperare lo sgravio fiscale in 5 quote annuali. 
  • Decreto FER1: le aziende che acquistano impianti fotovoltaici di nuova costruzione superiori a 20 kW possono beneficiare del bonus, ma solo se le installazioni avvengono su serre o su edifici con destinazione agricola. 

Se vuoi saperne di più sulle energie rinnovabili e gli di impianti fotovoltaici, contatta gli esperti di Ecotecno Group che sapranno consigliarti le migliori soluzioni per la tua azienda.

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram