Quale azienda scegliere per gli interventi di efficientamento energetico?

Ecobonus 110%: ecco a chi affidarsi per gli interventi di efficientamento energetico

Da diverso tempo progetti delle soluzioni green per la tua casa? Questo è il momento giusto per approfittare delle agevolazioni messe in campo dal Decreto Rilancio, che prevede l’Ecobonus (o Superbonus) al 110% per gli interventi di efficientamento energetico.

Attenzione però a scegliere l’azienda giusta per la realizzazione dei lavori: potresti andare incontro a problemi burocratici e sanzioni (oltre a non ottenere il top della qualità). 

Quali lavori rientrano nell’Ecobonus?

Facciamo chiarezza su quali interventi di efficientamento energetico rientrano nell’Ecobonus 110%, un provvedimento mirato ad accelerare la riqualificazione energetica degli edifici prevedendo una detrazione al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021

L’agevolazione è però prevista per specifici interventi (definiti maxi): 

  • Interventi di isolamento termico delle superfici opache, verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo.
  • Interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione, con efficienza almeno pari alla classe Adi prodotto prevista dal regolamento delegato (UE) n. 811/2013, a pompa di calore inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, ovvero impianti di micro generazione.
  • Interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, ovvero impianti di micro generazione.
  • Interventi di efficientamento energetico (per esempio l’installazione di un impianto solare termico) già agevolati dall’Ecobonus, nei limiti di spesa già vigenti per ciascun intervento, ma a condizione che siano eseguiti insieme ad almeno uno dei maxi interventi.

Cos’altro rientra negli interventi di efficientamento energetico?

Rientrano nella detrazione anche lavori per:

  • Installazione impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici.
  • Installazione contestuale di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici.
  • Cessione in favore del GSE dell’energia non auto-consumata in sito.
  • Installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Quindi: se desideri installare un impianto solare fotovoltaico puoi usufruire dell’agevolazione, ma solo se contestualmente provvedi all’installazione di un cappotto termico o di una caldaia a condensazione (o effettui un intervento di miglioramento sismico).

Inoltre, è necessario dimostrare il miglioramento di almeno due classi energetiche (qualora non fosse possibile conseguire la classe energetica più alta), attraverso l’attestato di prestazione energetica (A.P.E.). 

Come scegliere l’azienda per la realizzazione dei lavori?

L’iter per ottenere l’Ecobonus 110% è abbastanza complesso e un ruolo chiave lo svolge l’azienda che effettua gli interventi di riqualificazione energetica: i lavori, infatti, devono essere fatti a regola d’arte, quindi è necessario scegliere con attenzione per evitare problemi (ma anche sanzioni!)

3 motivi per scegliere Ecotecno Group

  • Preparazione del consulente tecnico commerciale

I nostri consulenti energetici sono preparati ed efficienti, qualità essenziali per ottenere l’Ecobonus: tra i documenti fondamentali da presentare c’è, infatti, l’A.P.E., che serve a dimostrare (prima e dopo i lavori) il miglioramento di almeno due classi energetiche (o il raggiungimento di quella più alta). 

Attenzione però a chi lo rilascia: questo documento va redatto secondo i criteri di legge e presuppone obbligatoriamente un sopralluogo di persona da parte di un professionista abilitato e iscritto nell’apposito albo

Se, alla procedura di verifica, verranno alla luce delle imprecisioni, l’Agenzia delle Entrate provvederà al recupero delle somme corrispondenti alla detrazione non spettante, maggiorate con interessi e sanzioni.  

  • Affidabilità

Ecotecno Group da oltre 25 anni si occupa di impianti fotovoltaici e solari termici, con un’unica mission aziendale: diffondere la cultura dell’energia rinnovabile. Con oltre 3000 progetti all’attivo siamo un’azienda che offre un know how raro da trovare nel territorio. 

  • Qualità dei prodotti

Proprio in questi giorni Federcontribuenti ha messo in allerta i cittadini sulle possibili truffe e, in particolare, riguardo gli impianti fotovoltaici venduti porta a porta. Infatti, soltanto i sistemi di risparmio energetico ed energia alternativa altamente efficienti e installati da tecnici qualificati, possono dare accesso alla detrazione 110%: d’altronde perché non scegliere solo il top per un intervento che otterrai gratis? 

Noi installiamo il miglior sistema fotovoltaico in commercio, prodotto da SunPower, l’azienda americana unica al mondo ad offrire un sistema fotovoltaico garantito per 25 anni. Per diventare Premier Partner, Ecotecno Group ha dimostrato di rispettare rigorosi standard di qualità, certificati periodicamente. 

Anche per quel che riguarda la batteria di accumulo, ci affidiamo ad un prodotto affidabile come Sonnen, che utilizza la tecnologia più avanzata e offre una garanzia di 10 anni

Se decidi di procedere con i lavori di efficientamento energetico agevolati con l’Ecobonus 110%, non avere dubbi e scegli le garanzie offerte dal team di Ecotecno Group

Contattaci per ricevere qualsiasi ulteriore chiarimento in merito!

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram