Manutenzione impianti: ecco come pulire i pannelli fotovoltaici sul tetto

SOS sporcizia o neve? Qualche consiglio su come pulire i pannelli fotovoltaici sul tetto senza rovinarli

Stai valutando di acquistare un impianto fotovoltaico, ma ti preoccupa la questione della manutenzione, oppure già lo utilizzi e non sai come pulire i pannelli fotovoltaici sul tetto?

Periodicamente, infatti, occorre ispezionare i pannelli e provvedere alla loro pulizia, sia ordinaria che straordinaria (ad es. in caso di neve). Infatti, anche in mancanza di eventi meteorologici particolari, essi tendono a ricoprirsi con il tempo di uno strato di polvere e di sporcizia varia, che ne abbassa le prestazioni.

Andiamo a vedere come fare per evitare di compromettere il suo funzionamento.

Perché è importante pulire i pannelli fotovoltaici

Non si tratta di una questione estetica: basti pensare che secondo uno studio condotto negli Stati Uniti dall'Università di Boston, uno strato di polvere di 4 grammi per metro quadrato può abbattere la produzione elettrica del modulo del 40%, il che quindi va a rappresentare un vero problema.

Come pulire i pannelli fotovoltaici sul tetto step by step

Se hai scelto questo sistema di riscaldamento domestico rinnovabile, sappi che, almeno una volta ogni mese, è necessario effettuare la pulizia dei pannelli fotovoltaici per farli lavorare alla loro massima capacità.

Ecco tutti i passaggi da seguire:

  1. Spazza via lo sporco e i detriti con un panno morbido e un pennello a manico lungo.
  2. Rimuovi le macchie ostinate con la canna dell'acqua del giardino e un detergente delicato. Il sapone per i piatti va bene, oppure in alternativa qualsiasi detergente biodegradabile.
  3. Applica il detergente con una spazzola morbida, poi risciacqua i pannelli con il tubo dell'acqua fin quando non viene rimosso tutto il detergente.
  4. Pulisci anche le staffe di montaggio ed i supporti dei pannelli con acqua e un detergente delicato.

E in caso di neve come fare per rimuoverla?

Quando cade la neve su un pannello fotovoltaico è essenziale rimuoverla perché, come la sporcizia, gli impedisce di produrre l'energia elettrica che dovrebbe.

Per rimuoverla in sicurezza, utilizza un rastrello da tetto, un attrezzo che puoi acquistare in grandi magazzini del fai-da-te per la casa, ma che deve essere usato con cautela: infatti, per evitare di rovinare i pannelli, deve essere collegato a qualcosa di simile a una spatola.

In presenza di neve e, quindi, basse temperature, attenzione ad innaffiare i pannelli con l'acqua, perché potrebbe ghiacciarsi.

Un'altra possibilità, per togliere la neve dai pannelli fotovoltaici, è quella di soffiare aria calda con l'aiuto di un tubo. Non usare, invece, sale o cera per auto, che farebbero più male che bene. Considera comunque, che se i tuoi pannelli fotovoltaici sono inclinati di almeno 35°, puoi anche aspettare che la neve si sciolga da sola.

A chi rivolgersi per i consigli sulla manutenzione?

Abbiamo visto come pulire i pannelli fotovoltaici sul tetto, ma se devi acquistare il tuo impianto, o hai bisogno di ulteriori chiarimenti sulla manutenzione ordinaria e straordinaria, chiedi un consulto agli esperti di Ecotecno Group, che da anni operano nel settore e possono fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, anche su come ottenere un impianto fotovoltaico a costo zero, usufruendo del Superbonus 110%.

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram