Impianto nuovo? Ecco come smaltire i vecchi pannelli solari

Piccola guida su come smaltire pannelli solari e a chi rivolgersi per il nuovo impianto

Hai deciso di sostituire il tuo vecchio impianto solare o fotovoltaico con uno nuovo? Sicuramente ti starai chiedendo come smaltire i pannelli solari, a chi rivolgerti e a chi spetta sostenere la spesa.

Eccoci allora pronti a fornirti tutte le risposte in merito.

Perché è importante smaltire i pannelli solari in modo adeguato

La questione dello smaltimento dei pannelli solari non è da sottovalutare, perché è importante seguire le normative in materia di rifiuti elettrici ed elettronici, per garantire il corretto riciclo di smaltimento.

Infatti, tutti i materiali che li compongono sono altamente riciclabili, perché composti prevalentemente di vetro e alluminio. Questi moduli, quindi, vengono scomposti nei vari materiali da aziende specializzate nel loro smaltimento, arrivando a un riciclo del 95%.

Proprio per garantire questa rimessa in circolazione di materie prime preziose, bisogna assicurarsi di smaltire i pannelli solari in modo adeguato.

Come smaltire i pannelli solari per essere in regola?

In primis, è necessario individuare in quale categoria di smaltimento rientra il tuo impianto. I pannelli, infatti, una volta concluso il loro ciclo di vita, diventano rifiuti e rientrano nella categoria RAEE, ossia Rifiuti di Apparecchi Elettrici ed Elettronici, nel raggruppamento n°4 (R4).

Successivamente, per valutare costi e modalità di smaltimento, bisogna considerare altri fattori che dipendono dalle caratteristiche dell’impianto stesso:

  • Potenza nominale;
  • Data dell’installazione;
  • Incentivi statali.

Quando la potenza nominale è inferiore ai 10kW, ci troviamo di fronte a un impianto domestico.

Se invece la potenza è superiore ai 10kW si parla di impianto professionale (anche se è intestato a una persona fisica).

Nel caso di un impianto domestico, lo smaltimento deve essere effettuato dal proprietario presso il Centro di Raccolta dei RAEE di riferimento, rintracciabile tramite il sito ufficiale del Centro di Coordinamento.

Lo smaltimento è carico del produttore, quindi per il proprietario è gratuito.

Nel caso di un impianto professionale, lo smaltimento è regolato dalla normativa RAEE/2014.

Come funziona lo smaltimento dei pannelli solari professionali

Per questo tipo di impianti solari si può far riferimento alla normativa RAEE del 2014, che integra la Direttiva Europea del 2012, e individua due diverse modalità di smaltimento a seconda della data di installazione dell’impianto fotovoltaico di tipo professionale:

  • Impianti installati prima del 12 aprile 2014: il costo dello smaltimento ricade sul proprietario. Esiste però, come per tutti i RAEE di altra natura, l’opportunità di avvalersi del ritiro “Uno Contro Uno”, ovvero decidere di acquistare un nuovo impianto, così sarà il produttore del nuovo a doversi occupare dello smaltimento del vecchio.
  • Impianti fotovoltaici installati dopo il 12 aprile 2014: in questo caso il costo dello smaltimento è a carico del produttore, quindi per il proprietario non è prevista alcuna spesa.

A chi rivolgersi per il nuovo impianto solare o fotovoltaico?

Per chiarire qualsiasi tuo dubbio, anche relativo all’accatastamento dell’impianto fotovoltaico,  ma soprattutto per installare quello nuovo, contatta gli esperti di Ecotecno Group che, attraverso un sopralluogo, sapranno consigliarti la migliore soluzione per la tua casa e/azienda.

 

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram