Detrazione del 50% con Cessione del Credito

Scopri tutti i vantaggi della detrazione del 50% con cessione del credito per il fotovoltaico

Detrazione del 50% con Cessione del Credito Ecobonus
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Cos’è la cessione del credito?

La cessione del credito è una delle modalità di fruizione dell’ecobonus, l’agevolazione fiscale attraverso la quale è possibile cedere la spesa detraibile a soggetti terzi, compresi istituti di credito e altri intermediati finanziari, ma anche l’azienda stessa che effettua i lavori.

La cessione del credito per ecobonus può essere richiesta per l’installazione di un impianto fotovoltaico, con detrazione pari al 50%, e può avvenire secondo due modalità:

  • Il privato può cedere direttamente il credito alle banche e ad altri intermediari finanziari
  • L’azienda che effettua i lavori applica lo sconto in fattura, e poi cede il credito a soggetti terzi o le recupera sotto forma di credito d’imposta.


I vantaggi della detrazione del 50% con cessione del credito

Scegliendo la cessione del credito per l’ecobonus puoi ottenere diversi vantaggi:

  • Installazione immediata dell’impianto fotovoltaico con o senza sistema di accumulo.
  • Diritto ad una detrazione fiscale al 50% fiscale in 10 anni.
  • Sconto in fattura del 50% dal fornitore sul prezzo dell'impianto (o in alternativa, puoi cedere tu stesso il credito a una banca o a un altro intermediario).

Se non possiedi i requisiti minimi richiesti per accedere alla detrazione 110%, oppure semplicemente non vuoi effettuare lunghi e impegnativi lavori in casa con tutte le rigide pratiche fiscali, tecniche e burocratiche richieste, la cessione del credito e lo sconto in fattura per il fotovoltaico del 50% sono senz'altro la scelta migliore.

Come funziona la cessione del credito con sconto in fattura

Puoi ottenere lo sconto in fattura per impianto fotovoltaico cedendo il tuo credito all’azienda che effettua l’installazione, che quindi provvederà ad effettuare uno sconto in fattura pari al 50% del totale, anticipando la spesa detraibile, che poi andrà a recuperare con la cessione del credito a terzi o come credito d’imposta.

Cessione del credito per fotovoltaico e sconto in fattura

Con la cessione del credito per ecobonus, puoi quindi cedere a terzi la detrazione, o approfittare di un immediato sconto in fattura per l’impianto fotovoltaico, cedendo al fornitore stesso il credito, che poi recupererà sotto forma di credito d’imposta.

Per accedere alla cessione del credito è indispensabile rivolgersi a un CAF o a un professionista abilitato alla trasmissione della dichiarazione dei redditi. Inoltre, la cessione deve essere comunicata all’Agenzia delle Entrate tramite l’apposito modulo online o affidandosi ad un intermediario dedicato.

Cessione del credito per sistemi di accumulo

Puoi usufruire della cessione del credito per ecobonus, installando un impianto fotovoltaico con o senza sistema di accumulo. Infatti, l’agevolazione fiscale è stata estesa anche ai sistemi di accumulo abbinati ad impianti fotovoltaici., che permettono di conservare l’energia prodotta in eccesso rispetto al fabbisogno, per utilizzarla in un secondo momento (ricordiamo che però non è consentito venderla per usufruire dell’agevolazione).

Contattaci per saperne di più sulla cessione del credito per ecobonus, e lo sconto in fattura sull’installazione dell’impianto fotovoltaico: lavoriamo solo con i prodotti top del settore e mettiamo a disposizione dei nostri clienti un team di tecnici qualificati e un servizio assistenza ai più alti standard del mercato

Non continuare a sprecare
risorse e opportunità:

SEGUICI SU