Perché il pannello solare per l’acqua calda è un investimento vincente

Perché il pannello solare per l’acqua calda è un investimento vincente

Installare un pannello solare per l’acqua calda sul tetto di casa è una scelta che sempre più italiani stanno facendo e che si rivela vincente da molti punti di vista.

Sfruttare l’energia solare per la produzione di acqua calda sanitaria permette di azzerare i costi dello scaldabagno e di risparmiare quindi sulla bolletta, senza contare la decisa riduzione delle emissioni inquinanti di cui beneficia l’ambiente.

Pannello solare per l’acqua calda: i benefici

L’installazione di un pannello solare per l’acqua calda vi permetterà o di godere di detrazioni fiscali non indifferenti oppure del conto termico oltre che di risparmiare tra il 50% e il 90% sulla bolletta energetica.

I costi della produzione di acqua calda quindi si riducono notevolmente, mentre sale la sostenibilità ambientale della vostra abitazione, il che fa aumentare anche il suo valore di mercato: la classe energetica fa infatti automaticamente uno scatto in avanti, ad esempio da A ad A+.

L’installazione di un pannello solare per acqua calda è un sistema a zero emissioni, quindi non grava sull’atmosfera con scarichi di CO2: anche la produzione degli stessi pannelli è eco-sostenibile, in quanto prevede un minimo impiego di materiali inquinanti.

Perché rivolgersi ad una ESCo

pannello-solare-per-acqua calda

Per essere guidati adeguatamente nella scelta dell’installazione di un pannello solare per l’acqua calda è consigliabile affidarsi ad una ESCo, una Energy Service Company: è importante infatti che l’impianto sia su misura per la casa e per il suo fabbisogno, per evitare sovrappressioni o eccessive temperature, un problema in cui si può incorrere soprattutto nei mesi estivi.

È possibile scegliere tra un impianto solare termico a circolazione forzata e uno a circolazione naturale: quelli del primo tipo sono più complessi e costosi ed adatti all’integrazione con diversi tipi di caldaie oppure per strutture ricettive o industriali.

Il risparmio dato dall’installazione di un pannello solare proviene quindi sia dal taglio dei costi in bolletta che dagli incentivi fiscali ed è stabile: l’impianto, con adeguata manutenzione, ha infatti una lunga vita permette di recuperare in pochi anni l’investimento iniziale.

Visita il nostro sito

 

Ing. Giuseppe Mariniello

Ing. Giuseppe Mariniello

Ufficio tecnico

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Desidero essere contattato