Circolazione naturale o circolazione forzata: l’impianto solare che fa per te

solare termico ecotecno group

Il sole è il motore della vita sulla terra.

Non solo con la sua luce e il suo calore salvaguarda la nostra esistenza, ma i suoi raggi ci permettono anche di risparmiare generando energia pulita.

Un modo per farlo è utilizzare i pannelli solari termici.

Come funzionano

Il solare termico è uno speciale tipo di pannello solare che permette di catturare la luce solare, e quindi l’energia solare, di immagazzinarla e utilizzarla per diversi scopi.

Uno di questi è proprio quello della produzione di acqua calda.

Questi dispositivi infatti sono in grado di trasformare direttamente l’energia solare in energia termica.

Visivamente, i collettori piani più diffusi sono composti da una lastra di vetro trasparente, contenente un circuito di tubi in cui è accumulato il fluido termo-convettore da scaldare.

impianto solare termico ecotecno group

Un’alternativa alle caldaie?

La domanda che ti starai ponendo è: un sistema solare termico può sostituire una tradizionale caldaia?

La risposta è sì.

Questi dispositivi possono sostituire le caldaie tradizionali e abbattere contemporaneamente l’utilizzo di combustibili fossili come il petrolio.

Visita il nostro sito

Gli impianti termici sono principalmente di due tipi.

1 – Impianti solari termici a circolazione naturale

Questa tipologia è quella più installata sui tetti delle nostre case ed è molto utile se la richiesta di calore è bassa: gli impianti a circolazione naturale sono scelti da chi intende produrre calore esclusivamente per scaldare l’acqua sanitaria.

Come dice il nome stesso, in questo caso la circolazione del liquido termo-convettore avviene in modo naturale: non è necessaria l’energia elettrica perché il liquido, una volta scaldato, passa direttamente dal collettore al serbatoio (collocato sopra al pannello solare).

I vantaggi sono i seguenti:

– È poco ingombrante

– Richiede una manutenzione estremamente limitata

– Non usa energia elettrica (è quindi più economico di quello a circolazione forzata)

2 – Impianti solari termici a circolazione forzata

In questo caso, il boiler dove si accumula l’acqua calda si trova lontano dai pannelli termici. Diversamente da quello a circolazione naturale, l’impianto usa delle pompe elettriche per far circolare il liquido termo-convettore.

I pannelli a circolazione forzata possono essere installati in un punto qualsiasi dell’abitazione esposto al sole. Proprio per questo è la prima scelta per chi non può collocare il serbatoio di accumulo vicino ai collettori.

I sistemi di questo tipo sono utilizzati anche per il riscaldamento domestico: ciò significa che soddisfano un fabbisogno termico più elevato.

I vantaggi sono i seguenti:

– È più prestante e veloce

– Soddisfa le richieste di calore più consistenti

– È facilmente adattabile (funziona al massimo, qualsiasi siano le condizioni climatiche e il sistema di riscaldamento a cui è integrato)

solare termico ecotecno

I pannelli solari termici sono una soluzione economica ed ecologica

Installare questi impianti ti consentirà di tagliare i costi in bolletta fino al 70%.

Gli impianti a circolazione forzata, più prestanti, sono consigliati soprattutto per le zone di montagna dove il clima è più rigido. Anche se i costi di questi dispositivi sono maggiori, maggiore è anche il risparmio.

Visita il nostro sito

Negli altri casi, se il fabbisogno di calore è minimo e si utilizza il sistema solo per riscaldare l’acqua sanitaria, la soluzione migliore è un sistema a circolazione naturale.

Qualsiasi siano le tue esigenze, ECOTECNO GROUP ha la soluzione per te.

Il nostro team di esperti saprà guidarti nella scelta e provvederà all’installazione dell’impianto che soddisfa al meglio le tue esigenze.

I nostri prodotti, composti esclusivamente da materiali di prima qualità, sono garantiti per tutta la loro vita grazie al Contratto Solare®.

Scopri ora i nostri prodotti.

n_verde

 

stefania giannuzzi ecotecno

Stefania Giannuzzi

Marketing

 

 

2 Responses to Circolazione naturale o circolazione forzata: l’impianto solare che fa per te

  1. ROCCO BENEVENTO ha detto:

    Abito in Basilicata dove il sole non manga mai,io di professione faccio l Agente di commercio,e pioniere di prodotti innovativi,potrebbe interessarmi ha proporre questo solare termico in Basilicata secondo voi come potremmo fare per vedere di proporre il vs prodotto,considerate che io giro i cantieri.
    Sicuro di una vs risposta,colgo l’occasione per distinti saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Desidero essere contattato