Come risparmiare in casa? 5 consigli per le famiglie numerose

come-risparmiare-in-casa

Ecco dei consigli che vi aiuteranno a risparmiare in casa

La famiglia numerosa è molto bella, ma chi la guida ha bisogno non solo di tanta pazienza, ma anche di una certa abilità negli affari: far quadrare i conti non è mai semplice ed è necessario mettere in atto piccole strategie per capire come risparmiare in casa, senza per forza dover fare grandi rinunce.

Come risparmiare in casa: 5 consigli utili

Le famiglie numerose (dai 3 figli in su, per intenderci) sono sempre alla ricerca di informazioni su come risparmiare in casa: la parola d’ordine è infatti proprio “informazione”.

  • Informarsi sui bonus e gli sgravi fiscali previsti per le famiglie numerose

In ogni manovra finanziaria sono previsti aiuti per le famiglie: dal bonus nascita al bonus asilo nido, fino a bonus specifici per le famiglie numerose. Molto spesso però non vengono pubblicizzati a sufficienza: basta però andare sul web e fare una ricerca mirata, oppure recarsi al CAF per farsi calcolare l’ISEE e chiedere una consulenza sulle facilitazioni a cui si ha diritto

  • Sfruttare la tecnologia (ma non sempre)

Esistono diverse applicazioni per smartphone e tablet che aiutano a monitorare le uscite e a suddividere le entrate per le varie voci di spesa: possono essere utili anche a stabilire un budget definito per ogni esigenza. Una volta stabilito il budget ad esempio per la spesa settimanale, meglio portare la cifra in contanti nel portafogli e lasciare a casa carte di credito e bancomat.

  • Mercatini dell’usato

Esistono moltissimi negozi, virtuali e reali, dove acquistare capi di abbigliamento, oggetti per bambini e giocattoli usati, dove ci si può rivolgere anche per vendere le cose che non si usano più. Altre cose, ad esempio la bilancia per pesare i neonati, possono essere noleggiate in farmacia invece che acquistate.

  • Spesa intelligente

Di solito chi è in cerca di soluzioni per capire come risparmiare in casa è un promotore della spesa intelligente: non è possibile fare la spesa in un solo negozio, ma bisogna girarne almeno due o tre, a seconda delle offerte in corso. Vale la pena essere informati sulle promozioni, anche in questo caso esistono applicazioni per smartphone che raccolgono tutti i volantini con gli sconti delle maggiori catene di negozi.

come-risparmiare-casa

  • Risparmio energetico

Le bollette sono la principale voce di spesa in tutte le famiglie, a maggior ragione se la famiglia è numerosa. Valgono quindi i consigli sempre attuali sul risparmio dell’energia in casa: scegliere elettrodomestici di classe alta (almeno A), utilizzarli nelle ore serali, scegliere ciabatte elettriche con interruttore unico di spegnimento per evitare di lasciare gli apparecchi in stand by, impostare la funzione “sleep” sul telecomando della tv in modo da non addormentarsi davanti allo schermo acceso e via di questo passo.

  • Investire sull’energia solare

Per vedere un sostanzioso risparmio in bolletta però il sistema migliore è un investimento sull’energia solare: una fonte di energia pulita, che non danneggia il pianeta e viene aiutata anche dallo Stato con incentivi e sgravi fiscali.

Per conoscere tutte le potenzialità del solare termico e di un impianto fotovoltaico, contattate uno dei consulenti di Ecotecno Group e fatevi spiegare quanto e come potete risparmiare in casa: l’utilizzo dell’energia solare potrebbe cambiarvi la vita!

Ing. Giuseppe Mariniello

 

Ing. Giuseppe Mariniello

Ufficio tecnico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Desidero essere contattato