Quanto durano i pannelli fotovoltaici?

Quanto durano i pannelli fotovoltaici

Ecco quanto durano i pannelli fotovoltaici e perché conviene installarli a casa

Stai pensando di cambiare il modo di produrre energia in casa, valutando la possibilità d’installare un impianto fotovoltaico? Sicuramente il costo iniziale ti spaventa, ma una volta che saprai quanto durano i pannelli fotovoltaici, capirai che l’investimento viene ampiamente ammortizzato nel tempo.

Il fattore “tempo”, infatti, è molto importante, perché permette all’impianto di ripagarsi, sia in termini economici, che in di impronta di carbonio, contribuendo a creare un circolo virtuoso nella produzione di energia pulita e sostenibile.

Andiamo allora a scoprire quanto dura un impianto fotovoltaico.

Quanto durano i pannelli fotovoltaici in media?

Andiamo subito al sodo: in media, un impianto fotovoltaico è garantito per “una vita utile” di circa 25 anni, una longevità superiore a qualsiasi altro tipo di generatore di energia.

Cosa s’intende per vita utile? I pannelli possono produrre energia per tempi lunghissimi, ma la durata a cui ci riferiamo, è il periodo nel quale è conveniente lasciare in opera il sistema, ossia l’arco temporale in cui l’energia prodotta e il risparmio collegato coprono i costi di esercizio e manutenzione.

Un esempio concreto della longevità dei pannelli fotovoltaici? L’isola di Vulcano, sulla quale l’impianto è stato installato circa 30 anni fa e che è ancora attivo con un rendimento che contribuisce a soddisfare il fabbisogno elettrico dell’isola; dopo 20 anni dall’attivazione, la produzione era diminuita solo del 6%.

3 fattori che incidono sulla durata dei pannelli fotovoltaici

La durata dei pannelli, ovvero il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico nel tempo, è influenzata da diversi fattori:

  1. L’assenza di componenti meccaniche all’interno dei pannelli. Riduce l’usura quotidiana media. La trasmissione di energia elettrica attraverso il silicio o il tellururo di cadmio è un processo con decadimento dei materiali minimo e quantificabile: ogni cella fotovoltaica soffre di una riduzione di potenziale annua pari al massimo all’1%, in particolare intorno allo 0,7% per il silicio cristallino e circa dell’1,5% per i pannelli a film sottile.
  2. La manutenzione dei pannelli. Pulire i pannelli fotovoltaici in modo adeguato è essenziale, perché la sporcizia che si deposita non solo ne riduce l’efficienza, ma anche la durata.
  3. L’area geografica in cui vengono installati. In molte zone il livello di inquinamento dell’aria raggiunge livelli elevati, che sono un rischio per la salute e creano danni alle strutture. Le polveri sottili, infatti, si depositano anche all’interno di ciascun pannello solare e ne inficiano il rendimento e la durata. Nelle aree marittime invece è la salinità diffusa dal marea minare il funzionamento del sistema fotovoltaico: nel lungo termine ha un effetto corrosivo su alcune parti dei pannelli. In entrambi i casi la pulizia ordinaria può contenere i danni.

In conclusione, possiamo affermare che non sappiamo quanto durano i pannelli fotovoltaici realmente, perché sono quasi tutti (anche i primi installati) attivi e funzionanti. Cosa vuol dire? Che questi oggetti hanno standard di progettazione e realizzazione estremamente longevi, soprattutto se paragonati a qualsiasi altro bene durevole.

I costruttori, quindi, mediamente li garantiscono per circa 25 anni per un decadimento non superiore al 15% del suo valore nominale di potenza da nuovo, ma in realtà essi continuano a funzionare anche dopo: una vera rivoluzione tecnologica in controtendenza alle tipiche psicologie di consumo.

Ora scegli di affidarti a Ecotecno Group!

Dopo aver letto quanto dura un impianto fotovoltaico avrai sicuramente sciolto ogni dubbio al riguardo.

Per far in modo che il sistema renda però, è fondamentale rivolgersi a degli esperti del settore, che sanno come dimensionare un impianto fotovoltaico in modo che sia efficace ed efficiente nel tempo e che garantisca un ritorno sull’investimento iniziale.

Noi di Ecotecno Group abbiamo creato Contratto Solare®, un vero e proprio sistema grazie al quale la famiglia non deve pensare più a nulla, se non al risparmio che otterrà.

Contattaci e inizia a produrre energia pulita!

 

    Desideri maggiori informazioni?