Quali sono i vantaggi di un impianto fotovoltaico?

Vantaggi impianto fotovoltaico

Non solo ambiente e risparmio. Ecco i vantaggi dell’impianto fotovoltaico

Vuoi risparmiare sulle utenze domestiche e trasformare la tua casa in un sistema che tuteli l’ambiente? Fortunatamente la sostenibilità ambientale sta entrando nelle case degli italiani e, nella vita di tutti i giorni, si traduce in un impegno nel trasformare la propria abitazione in un sistema che rispetti l’ambiente

Tutelare l’ambiente e risparmiare sono i vantaggi di un impianto fotovoltaico più scontati ed evidenti. In realtà avvicinarsi ai nuovi sistemi di produzione energetica significa molto di più, perché i benefici si spingono molto oltre l’aspetto ambientale, ecologico ed economico. 

Quali sono i reali vantaggi?

Un impianto fotovoltaico utilizza dei moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica e quindi alimentare gli elettrodomestici. Ecco quali sono i vantaggi di averne uno in casa:

  • Risparmio energetico: l’impianto sfrutta l’energia solare per trasformarla in energia elettrica che è utilizzabile in qualsiasi abitazione, azienda e struttura, e lo fa in modo totalmente green, perché non produce alcun tipo di inquinamento. 
  • Risparmio economico: questo sistema abbatte il consumo di energia a pagamento e quindi riduce drasticamente i costi dell’energia elettrica sulla bolletta, fino al 70%.
  • Indipendenza energetica: tranne che in casi d’emergenza, gli impianti fotovoltaici autonomi permettono di produrre in casa l’energia per l’illuminazione e il funzionamento di tutti gli elettrodomestici.
  • Detrazioni fiscali: oggi installare questi impianti conviene perché è prevista una detrazione fiscale sull’importo totale dell’acquisto per le persone fisiche, pari al 50% nel corso del 2019.

Impianto fotovoltaico: esistono degli svantaggi?

Abbiamo visto i vantaggi dell’impianto fotovoltaico, ma esistono dei “contro”? Fino a qualche anno fa riguardavano i prezzi e l’efficienza, ma negli ultimi anni i miglioramenti tecnologici hanno risolto anche le problematiche legate a questi aspetti. Possiamo affermare che il costo dell’impianto fotovoltaico si ripaga in un periodo compreso tra i 5 e i 10 anni, con la previsione di un risparmio notevole in casa e una tutela dell’ambiente fondamentale per la salute.

Per ricevere tutte le informazioni e richiedere un sopralluogo rivolgiti agli esperti di Ecotecno Group

Ing. Giuseppe Mariniello

Ing. Giuseppe Mariniello

Ufficio tecnico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Desidero essere contattato