Pannelli fotovoltaici: una scommessa a lungo termine

ecotecno pannelli solari fotovoltaico

Il futuro è già arrivato, ma forse non ce ne siamo resi conto.

Ultimamente, sono molte le famiglie che hanno deciso di investire sull’energia rinnovabile anche e soprattutto a favore delle bollette che ogni mese ci vengono recapitate a casa, e che non sempre riservano belle sorprese. Per questo motivo, tempo fa abbiamo assistito al boom dei pannelli fotovoltaici, un mercato che ultimamente ha riscontrato un’inversione di marcia.

Il problema? Non siamo abituati a pensare a medio e lungo termine.

Ciò che vorremmo sono risultati immediati ed efficaci senza spendere un capitale, un po’ quella che è la filosofia del “minima spesa massima resa”. È anche vero, però, per risparmiare sulla bolletta non è sempre necessario spendere poco, e magari privarsi di alcune fondamentali necessità quotidiane. La tecnologia oramai ci permette di vivere meglio anche senza dover spendere un patrimonio.

L’importante è risparmiare con intelligenza.

Se i consumi sono saliti alle stelle e non sai come fare per risparmiare, l’energia rinnovabile potrebbe essere la soluzione ai tuoi problemi. Non occorre essere un amante del rischio per portare a termine un investimento come quello sui pannelli fotovoltaici, ma hai bisogno di toccare con mano i risultati. Ecco che torna in gioco il fattore “medio e lungo termine”: a seconda dell’impianto, da qui a dieci anni il risparmio energetico totale per una famiglia che utilizza il fotovoltaico può spingersi oltre il 50%, alleggerendo di molto il costo annuo della bolletta energetica. Non male, vero?

ecotecno pannelli solari fotovoltaico

Un altro punto a favore dell’energia rinnovabile sono le agevolazioni fiscali, che per il fotovoltaico domestico toccano la metà del valore dell’impianto, andando a ridurre ulteriormente l’impatto finanziario sulle entrate annuali di un nucleo famigliare. Non dimenticare che proprio il boom iniziale ha fatto sì che ora il costo degli impianti sia passato a circa un terzo del loro valore originario. Questi e molti altri sono i vantaggi che potrai ricavare da una scelta che potrebbe cambiare il tuo modo di vivere.

Che cosa aspetti? Chiedi consiglio ai nostri esperti per trovare la soluzione più adatta a te!

francesca chiappetti

 

Francesca Chiappetti

Ufficio amministrativo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Desidero essere contattato