Installazione di pannelli fotovoltaici: a chi rivolgersi

installazione pannelli fotovoltaici

Casa green? Ecco a chi affidare l’installazione dei pannelli fotovoltaici

Sogni di vivere in una casa più green, che rispetti l’ambiente e ti permetta anche di risparmiare? Le possibilità offerte dalle energie rinnovabili per le abitazioni sono ormai tantissime, ma l’installazione dei pannelli fotovoltaici è sicuramente la soluzione più diffusa, perché permette di ottenere numerosi vantaggi. Ma a chi affidarsi per il montaggio pannelli fotovoltaici?

Installatori di impianti fotovoltaici: perché sceglierli con attenzione?

I pannelli, o moduli fotovoltaici, costituiscono il cuore dell’impianto perché sono in grado di produrre energia elettrica catturando la luce del sole. 

Considerando che, un impianto fotovoltaico produce elettricità per 35-40 anni, è facile intuire che il montaggio dei pannelli è un passaggio molto delicato, che va affidato esclusivamente ad aziende specializzate, che si occupano di consulenza energetica.

 

installazione pannelli fotovoltaici-ecotecnogroup

Durante il sopralluogo, infatti, i tecnici prendono in esame i fattori principali per poter predisporre un impianto perfettamente adeguato alle esigenze dell’abitazione, ovvero:

  • Configurazione della casa.
  • Spazi a disposizione: per generare 3kw sono richiesti circa 15mq di pannelli. Anche cambiando la potenza degli impianti non è possibile scendere al di sotto dei 12 mq.
  • Abitudini di consumo: notturno o diurno e, relativamente, quanti componenti della struttura occorrono (per una valutazione concreta dei consumi può essere di aiuto controllare le ultime bollette della luce).
  • Ombreggiamenti: anche piccoli impedimenti come alberi, pali della luce e antenne tv, possono avere ripercussioni significative sull’efficienza dei pannelli.
  • Inclinazione e orientamento dei tetti. L’esposizione a sud è la migliore ma è possibile ricavare energia elettrica dal fotovoltaico anche in esposizioni a est e ovest. Va invece esclusa l’installazione per orientamenti a nord.
  • Inclinazione dei pannelli. La soluzione ideale è di 30°-35°.
  • Per le abitazioni nel centro storico, l’azienda per il fotovoltaico, avrà anche il compito di richiedere le autorizzazioni al Comune per restrizioni paesaggistiche ed ambientali.

installazione-di-pannelli-fotovoltaici-ecotecnogroup

Inoltre, durante questa fase iniziale è importante:

  •  informare il cliente sulle eventuali agevolazioni fiscali. Per esempio, in questo periodo è possibile usufruire del Superbonus 110%, che però  è applicabile sull’installazione dei pannelli fotovoltaici, solo se questa avviene in concomitanza con uno dei maxi interventi previsti di efficientamento energetico
  • Fornire una consulenza per le certificazioni dell’impianto per sollevare le famiglie dalle trafile burocratiche.

Tempi e costi dell’installazione di pannelli fotovoltaici

Vuoi avere anche un’idea più chiara sui costi da affrontare per istallare i pannelli fotovoltaici? Scopriamo insieme le principali voci di spesa:

  • pannelli. Le differenze strutturali e la provenienza dei materiali sono l’elemento discriminante del preventivo.
  • L’inverter. La marca ed il modello determinano l’efficacia della conversione da corrente continua in alternata. I migliori inverter comportano maggiore qualità e minore esigenza di riparazioni o sostituzioni.
  • Gli interventi di progettazione e installazione da parte dei tecnici.
  • Il disbrigo di pratiche burocratiche e assicuratrici.
  • La modalità di connessione alla rete elettrica nazionale: cessione totale, cessione parziale o cessione nulla, nota anche come “stand alone”.

… E le tempistiche?

Per quanto riguarda le tempistiche di installazione dei pannelli fotovoltaici, è consigliabile affidarsi a ditte esperte, considerando che dipenderà in parte da loro e da Enel, che impiega per le semplici connessioni massimo 30 giorni, e 90 giorni per le installazioni più complesse.

Perché rivolgersi a Ecotecno Group

I motivi per scegliere il fotovoltaico sono tanti e, come abbiamo visto, anche quelli per rivolgersi a un’azienda leader nel settore, come Ecotecno Group: da oltre 25 anni ci occupiamo di installazione di pannelli fotovoltaici e solari termici, con la mission di diffondere la cultura dell’energia rinnovabile e vantiamo oltre 3000 progetti all’attivo.

Inoltre, provvediamo al montaggio del miglior sistema fotovoltaico in commercio, prodotto da Sun Power, garantito ben 25 anni, azienda della quale siamo Premier Partner, avendo dimostrato di rispettare standard di qualità rigorosi e certificati. 

Contattaci ed effettueremo un sopralluogo gratuito!

Visita il nostro sito

 

francesca chiappetti

Francesca Chiappetti

Ufficio amministrativo

 

 

    Desideri maggiori informazioni?