Installazione di pannelli fotovoltaici: a chi rivolgersi

installazione pannelli fotovoltaici

Requisiti per l’installazione dei pannelli fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico produce elettricità per 35-40 anni, ed è per questo che l’installazione dei pannelli è un passaggio così delicato da doverlo affidare esclusivamente ad aziende che si occupano di consulenza energetica.

Le ditte di settore possiedono infatti la strumentazione necessaria per assicurare l’impianto “ideale”, cioè perfettamente adeguato alle esigenze dell’abitazione in cui verrà predisposto.

Oltretutto, in questa fase iniziale le agevolazioni fiscali e la richiesta di certificazioni dell’impianto sono un altro aspetto imprescindibile da tenere in considerazione e quasi sempre le ditte forniscono anche questo tipo di consulenza, sollevando le famiglie dalle trafile burocratiche.

Prima della progettazione ed installazione dei pannelli fotovoltaici è indispensabile una visita di sopralluogo in cui i tecnici considerano più requisiti.

installazione pannelli fotovoltaici-ecotecnogroup

Vediamo quali sono i principali fattori che sono presi in esame:

  • configurazione della casa;
  • spazi a disposizione: per generare 3kw sono richiesti circa 15mq di pannelli. Anche cambiando la potenza degli impianti non è possibile scendere al di sotto dei 12 mq;
  • abitudini di consumo: notturno o diurno e relativamente quanti componenti della struttura. Per una valutazione concreta dei consumi, può essere di aiuto controllare le ultime bollette della luce;
  • ombreggiamenti: anche piccoli impedimenti come alberi, pali della luce e antenne tv nel corso della giornata, possono avere ripercussioni significative sull’efficienza dei pannelli;
  • inclinazione e orientamento dei tetti. L’esposizione a sud è la migliore ma è possibile ricavare energia elettrica dal fotovoltaico anche in esposizioni a est e ovest. Va invece esclusa l’installazione per orientamenti a nord;
  • inclinazione dei pannelli. La soluzione ideale è di 30°-35°.

Per le abitazioni nel centro storico, la ditta a cui ci si è rivolti, avrà anche il compito di richiedere le autorizzazioni al Comune per restrizioni paesaggistiche ed ambientali.

Tempi e costi per l’installazione di pannelli fotovoltaici

installazione-di-pannelli-fotovoltaici-ecotecnogroup

Per avere un’idea più chiara sui costi di installazione dei pannelli fotovoltaici, scopriamo insieme le principali voci di spesa:

  • I pannelli. Le differenze strutturali e la provenienza dei materiali sono l’elemento discriminante del preventivo;
  • L’inverter. La marca ed il modello determinano l’efficacia della conversione da corrente continua in alternata. I migliori inverter comportano maggiore qualità e minore esigenza di riparazioni o sostituzioni;
  • Gli interventi di progettazione e installazione da parte dei tecnici;
  • Il disbrigo di pratiche burocratiche e assicuratrici;
  • La modalità di connessione alla rete elettrica nazionale: cessione totale, cessione parziale o cessione nulla, nota anche come “stand alone”;

A fronte dei costi di avviamento, per questa fonte di energia rinnovabile sussistono notevoli vantaggi, sostenuta ancora oggi dagli incentivi e finanziamenti statali stanziati.

Per quanto riguarda le tempistiche di installazione dei pannelli fotovoltaici, è consigliabile affidarsi a ditte esperte, dato che dipenderà in parte da loro e da Enel, che impiega per le semplici connessioni massimo 30 giorni e 90 giorni per le installazioni più complesse.

I motivi per scegliere il fotovoltaico, sono in conclusione argomenti sempre più familiari e condivisi tra i privati che possono essere informati e supportati da aziende di efficientamento energetico nelle fasi di progettazione ed installazione per un impianto fotovoltaico su misura.

Visita il nostro sito

 

francesca chiappetti

Francesca Chiappetti

Ufficio amministrativo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Desidero essere contattato