Fotovoltaico in Italia: la situazione aggiornata

fotovoltaico italia ecotecno group

Come se la cava il fotovoltaico in Italia?

Quanti sono gli impianti installati?

Il “Rapporto statistico solare fotovoltaico 2017” del GSE (Gestore Servizi Energetici) fotografa proprio la situazione dell’Italia per quanto riguarda il fotovoltaico e gli italiani.

Il GSE è l’ente responsabile della rilevazione statistica per tutti gli impianti fotovoltaici e le fonti rinnovabili fino a 200 kW. Questa responsabilità è stata fissata dal Ministero dello Sviluppo Economico con il Decreto del 14 gennaio 2012.

Questo studio analizza lo stato del fotovoltaico in Italia e ne delinea l’evoluzione nel tempo. L’analisi comprende sia un’indagine a livello regionale e provinciale, sia degli approfondimenti su diversi aspetti che caratterizzano il settore dell’energia solare nel nostro paese, come:

  • la diffusione del fotovoltaico in base ai settori
  • l’autoconsumo
  • rapporto tra produzione, autoconsumo e consumi utente (scambio sul posto)

Il primo dato che emerge dalla ricerca è che in Italia, a fine 2017, la potenza totale degli impianti fotovoltaici installati ha superato i 19.682 MW. Si tratta di un aumento del +2.1% rispetto al periodo immediatamente precedente di fine dicembre 2016, un incremento di +414MW.

il fotovoltaico italia ecotecno group

Quante unità sono state installate?

Durante il 2017 sono state installate 44.000 unità, per una potenza totale di circa 414MW. Si tratta per la maggior parte di impianti domestici, quindi molto spesso con una potenza inferiore ai 5MW.

Primo dato da considerare: la diffusione degli impianti di piccola taglia, ovvero quelli con una potenza uguale o inferiore a 20kW, è quella maggiore. Dalla ricerca del GSE emerge che in Italia gli impianti di piccola taglia sono oltre il 90%, su un totale di 774.014 impianti.

Questo tipo di impianti produce circa il 20% della potenza complessiva del fotovoltaico nel Bel Paese.

Quali sono le regioni con più impianti?

La regione con la maggior concentrazione di impianti fotovoltaici è stata, a fine 2017, la Lombardia con 116.000 installazioni. La seconda regione con più impianti installati è il Veneto con 106.211.

Scopri i nostri servizi

Per quanto riguarda invece la potenza installata, è la Puglia a essere in testa: la regione degli ulivi conta un totale di 2.632MW prodotti nel 2017.

fotovoltaico in italia ecotecno group

L’autoconsumo in Italia

Il rapporto del GSE analizza anche la situazione dell’autoconsumo nel nostro paese.

Rispetto al 2016, nel 2017 l’autoconsumo è aumentato del +1.9%, per una potenza di 4.889 GWh e pari al 20.1% della produzione totale. Il maggior rapporto tra autoconsumo e produzione netta lo si trova nelle regioni del nord Italia, in particolare nel mese di luglio.

Quali sono i vantaggi del fotovoltaico oggi?

È una delle fonti di energia più efficiente e probabilmente la rinnovabile per eccellenza.

Scegliere il fotovoltaico oggi significa fare una scelta per il futuro, tuo e del mondo in cui vivi.

Ma non serve andare troppo lontano per conoscere i vantaggi di questa incredibile tecnologia. Ecco i vantaggi che otterrai con il fotovoltaico, oggi.

1 – Bollette più leggere

2 – Un investimento e non un costo

3 – Incentivi fiscali e detrazioni (anche per il 2019)

4 – Manutenzione ridotta

5 – Scambio sul posto

6 – Indipendenza dalla rete elettrica

fotovoltaico italia ecotecno group blog

Risparmi sulla bolletta, accesso alle detrazioni e guadagno dalla produzione di elettricità: il fotovoltaico è molto probabilmente la forma di energia più conveniente in questo momento. E in più, fai del bene all’ambiente! Sei curioso e vorresti capire come installare un impianto fotovoltaico a casa tua? Scopri qui come fare!

 

Visita il nostro sito

 

Ing. Giuseppe Mariniello

Ing. Giuseppe Mariniello

Ufficio tecnico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Desidero essere contattato