È iniziata una nuova era: ecco il fotovoltaico colorato

fotovoltaico colorato ecotecno

Una delle novità più interessanti nel campo del fotovoltaico viene da Amsterdam e si chiama Dutch Solar Design.

Si tratta di un innovativo progetto che combina tecnologia solare e stampa grafica per dare una nuova immagine al fotovoltaico. Presentato durante l’EUPVSEC (European PV Solar Energy Conference and Exhibition) 2017, è una vera e propria rivoluzione nel settore dell’energia solare.

La squadra di ricerca che ha ideato il progetto è composta da:

  • il Centro di Ricerca Energetica dei Paesi Bassi (ECN)
  • gli architetti di UNStudio
  • gli ingegneri dell’Università di Scienze Applicate di Amsterdam
  • alcune società locali, specializzate nella stampa grafica

Il mercato dell’energia solare è fortemente innovativo e in crescita, ma da tempo si sentiva la necessità di un elemento in più: quello estetico. Un fotovoltaico non solo bello da vedere, ma anche che si adatti in modo ottimale per colori, dimensioni e applicazioni a qualsiasi ambiente.

fotovoltaico colorato ecotecno

Il risultato finale del progetto ha soddisfatto tutti, come conferma il ricercatore dell’ECN John van Roosmalen “Ci siamo riusciti con questo elemento di facciata: ha un buon aspetto e fornisce ancora l’80% della produzione di energia di un pannello solare standard”.

Uno degli aspetti più innovativi di questa tecnologia di stampa è che può essere utilizzata su diversi tipi di celle solari, dal silicio monocristallino e multicristallino fino al film sottile, garantendo il mantenimento della densità cromatica per tutta la vita del dispositivo.

Inoltre, i moduli conservano una buona efficienza di conversione grazie all’utilizzo della tecnologia back contact, ovvero la limitazione di tutti i contatti elettrici sul retro della cella. Così facendo viene trattenuta la massima quantità di luce solare dato che la superficie non è oscurata in nessun punto dai contatti in metallo che invece si trovano sul retro.

fotovoltaico colorato ecotecno

Questa tecnologia migliora la resa fino al 10% rispetto alle celle solari standard.

Anche l’utilizzo di materiali sostenibili ha avuto un ruolo importante nella fase di sviluppo del progetto. “Finora – aggiunge Van Roosmalen – il pannello ha superato tutti i test outdoor, indoor e UV di ECN. I risultati mostrano che il modulo soddisfa gli standard dell’industria solare e conferma la nostra ambizione nel garantire sostenibilità e resistenza per 20 anni”.

In Ecotecno Group siamo da sempre attenti all’innovazione e al futuro. Progettiamo e installiamo pannelli fotovoltaici tecnologicamente evoluti che ti consentiranno di risparmiare energia e rispettare l’ambiente che ti circonda. Scopri di più in questa pagina.

 

stefania giannuzzi ecotecno

 

Stefania Giannuzzi

Marketing

 

 

Desideri maggiori informazioni?