5 motivi + 1 per scegliere il fotovoltaico

vantaggi impianto fotovoltaico ecotecno group

Hai sentito che conviene sempre più.

Ti hanno detto che ci sono detrazioni.

Qualcuno forse ti ha parlato del famigerato scambio sul posto.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi di un impianto fotovoltaico.

Oggi grazie alle detrazioni e alle continue agevolazioni che di anno in anno si riconfermano (ne avevamo parlato proprio qui), il fotovoltaico continua ad essere la scelta vincente per tutti coloro che intendono risparmiare, essere più autonomi dai gestori dell’energia elettrica e allo stesso tempo impattare meno sull’ambiente.

5 motivi per scegliere il fotovoltaico

1 – Bollette più leggere

Sicuramente è la prima cosa a cui penserai. E in effetti è proprio come credi.

Un impianto fotovoltaico ti garantisce un risparmio effettivo e immediato sulla bolletta dell’elettricità. Questo avviene perché l’energia elettrica prodotta dal sole viene direttamente consumata dall’abitazione.

Ma non solo: se il tuo impianto è dotato di un sistema di accumulo (delle vere e proprie batterie), potrai anche mettere da parte l’energia prodotta per poterla utilizzare in un secondo momento. Gli impianti fotovoltaici di Ecotecno Group sono predisposti per il sistema di accumulo.

2 – Costo

Oggi un impianto fotovoltaico continua a essere un investimento e non un costo. Questo perché in pochi anni il costo iniziale viene ripagato. Il payback è anche agevolato dalle possibilità offerte dallo scambio sul posto, che consente di guadagnare oltre che risparmiare.

Il costo generale di un impianto dipende da molti fattori, come la dimensione dell’impianto, il reale fabbisogno del nucleo familiare, la tipologia di pannelli e le detrazioni fiscali possibili al momento.

In generale ricorda sempre di dotarti del sistema fotovoltaico necessario alle tue esigenze e ai tuoi consumi. Non fare lo sbaglio di volere un impianto più grande solo per voler rivendere l’energia prodotta in surplus: un impianto troppo grande non sarà mai efficiente come quello adatto ai tuoi consumi. Diffida di chi ti consiglia impianti troppo distanti dalle tue reali esigenze.

vantaggi impianto fotovoltaico ecotecno group

3 – Incentivi fiscali e detrazioni

Fino a fine 2018 chi installa nuovi impianti fotovoltaici potrà avere accesso a un incentivo fino al 50% (Ecobonus 2018).

L’Ecobonus è un’agevolazione fiscale che consta in una detrazione sull’Irpef o Ires (se privato o azienda) per i lavori che aumentano l’efficienza e la resa energetica degli edifici.

4 – Manutenzione

Un moderno impianto fotovoltaico ha un ciclo di vita di oltre 20-30 anni. Se ci pensi, non ci sono parti meccaniche in un sistema fotovoltaico, quindi la manutenzione è decisamente ridotta. Tuttavia, per mantenere sempre alte le prestazioni dei moduli fotovoltaici, è necessario fare della manutenzione periodica. Questo significa eseguire interventi semplicissimi come mantenere pulita la superficie dei pannelli ma anche eseguire dei controlli sugli inverter (anche soltanto una volta all’anno). Questi controlli garantiranno sempre le massime prestazioni ai moduli.

5 – Scambio sul posto

Si tratta di una specie di contratto che viene stipulato con il gestore dei servizi elettrici per cui l’energia prodotta dall’impianto che non viene consumata viene direttamente immessa nella rete energetica del gestore. Per questa operazione il gestore riconoscerà un compenso per l’immissione dell’elettricità nella rete. Ecco perché si dice che un impianto fotovoltaico oltre che farti risparmiare ti può anche far guadagnare. Ed ecco perché si tratta di un investimento che viene ripagato in breve tempo.

vantaggi impianto fotovoltaico ecotecno group blog

6 – Bonus!

Il sesto vantaggio è quello che puoi avere da una ditta professionale.

Un impianto fotovoltaico può cambiarti la vita in meglio, ma deve essere scelto, installato e controllato nel modo più efficace possibile.

In Ecotecno Group sappiamo quanto sia importante il rapporto con il cliente. Lo sappiamo così bene che abbiamo predisposto un intero reparto che si dedica completamente al cliente e a soddisfare le sue esigenze. Ti basterà alzare la cornetta per sperimentare l’efficienza del nostro reparto di assistenza e customer care.

Scopri di più sui prodotti di Ecotenco Group.

Se invece vuoi saperne di più sul Contratto Solare, clicca qui.

Visita il nostro sito

 

francesca chiappetti

Francesca Chiappetti

Ufficio amministrativo

 

 

2 Responses to 5 motivi + 1 per scegliere il fotovoltaico

  1. Antonio laguardia ha detto:

    Potrei conoscere il costo di 3 kw ad opera terminato compreso montaggio e batterie di accumulo ,grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Desidero essere contattato