Il futuro è solare. 3 innovazioni rivoluzionarie del fotovoltaico

Rivoluzione nel fotovoltaico Ecotecno Group

L’innovazione corre veloce.

Ma il sole corre più forte.

Questo è il motivo per cui ogni giorno i ricercatori di tutto il mondo lavorano: ideare un sistema sempre più efficace per sfruttare l’energia del sole.

Perché servirsi dell’energia solare

L’energia solare è una risorsa pulita in grado di migliorare nettamente la qualità della nostra vita. I pannelli fotovoltaici che alimentano le nostre case e aziende utilizzano una fonte infinita e alla portata di tutti per soddisfare il naturale bisogno di energia.

Ecco i principali vantaggi del solare:

  • Basso impatto ambientale: questa forma di energia non nasce da fonti fossili, bensì è rinnovabile e non emette sostanze dannose nella nostra atmosfera.
  • Si ripaga da sé: dopo l’investimento iniziale per l’installazione, l’utilizzatore vedrà i costi della bolletta scendere nettamente. Inoltre potrà vendere l’eccedenza alla rete e guadagnare denaro.
  • Versatilità: l’energia solare può essere catturata con un impianto fotovoltaico (energia elettrica), solare termico (per riscaldare l’acqua sanitaria) o termodinamico (combina i due utilizzi).
  • Semplice da smaltire: circa il 95% dei componenti di un singolo pannello solare può essere riciclato, rendendo questa tecnologia totalmente green.

Il fotovoltaico del futuro in 3 declinazioni

Le novità nel campo dell’energia solare sono sempre più diffuse e incentivate, grazie anche a degli importanti eventi che coinvolgono gli esperti del settore.

Quelle che stiamo per descriverti sono 3 rivoluzionarie alternative fotovoltaiche proposte dai ricercatori. Forse in futuro le nostre case saranno colme di queste tecnologie per sfruttare al massimo la luce solare.

Le finestre solari

Rivoluzione nel fotovoltaico finestre solari Ecotecno Group

L’integrazione edilizia è l’obiettivo finale che i ricercatori sperano di raggiungere quando si parla di solare.

Questo spiega perché si stiano concentrando così tanto sui pannelli trasparenti, da integrare alle nostre finestre. Questi sistemi così innovativi sono in grado di catturare i raggi solari che arrivano alla finestra e di trasformarli in elettricità fruibile dagli abitanti della casa o dai lavoratori dell’ufficio.

Per quanto i pannelli fotovoltaici siano attualmente 4 volte più efficienti (servono 4 m2 di finestre solari per ottenere la stessa energia che l’attuale fotovoltaico produce con 1 m2 di pannelli), questa tecnologia permetterà di ammirare il panorama dalla nostra finestra producendo energia.

I frutti del sole

Rivoluzione nel fotovoltaico frutti del sole Ecotecno Group

Forse i pannelli solari del domani saranno attivati dai pigmenti vegetali.

Questo è il futuro secondo il Roorkee, l’istituto indiano di tecnologia che ha inventato dei pannelli composti da bacche ricche di pigmenti che assorbono la luce solare, i ‘frutti di dio’. Potrebbe essere una buona possibilità per diffondere il fotovoltaico in India, viste le risorse scarse e l’obiettivo che il paese si è posto entro il 2030: sostentarsi per almeno il 40% con la potenza del sole.

La vernice solare

Rivoluzione nel fotovoltaico vernice solare Ecotecno Group

È australiana, invece, la proposta di produrre energia direttamente con le nostre pareti.

I ricercatori dell’Università di Melbourne hanno infatti creato la vernice solare, una copertura che potrebbe avere le stesse potenzialità dei pannelli che adottiamo oggi.

La vernice ideata da questi studiosi permette di creare combustibile a idrogeno utilizzando come fonte primaria l’umidità: grazie al gel di silice e all’ossido di titanio presenti nella tinta, un muro qualsiasi può diventare un semi-conduttore energetico.

Il tuo partner solare per il presente

Questo è ciò che dobbiamo aspettarci dal nostro futuro.

Se sei stanco degli imprevisti e delle bollette salate, scegli un partner che ti garantisce solo la migliore delle esperienze. Scegli Ecotecno Group oggi.

Il nostro team e il nostro esclusivo Contratto Solare ti daranno la possibilità di sfruttare veramente il sole e godere di tutti i benefici legati a questa scelta.

Clicca qui per saperne di più.

n_verde

Visita il nostro sito

 

francesca chiappetti

Francesca Chiappetti

Ufficio amministrativo

 

 

2 Responses to Il futuro è solare. 3 innovazioni rivoluzionarie del fotovoltaico

  1. SALERNO GIUSEPPE ha detto:

    Esiste già l’impianto sia del Fotovoltaico, sia del Termico Solare. La mia curiosità deriva da: Le finestre solari; e questa Vernice solare. Ovviamente conoscere i costi relativi a queste novità. In un secondo momento, dopo avere visionato il tutto valuterò le VS proposte. Grazie.

  2. elio palmucci ha detto:

    I vetri solari sono gia una realtà e sono venduti a 240/380 euro mq. dipende dagli spessori e dai colori richiesti. Richiedono 15mq. circa per i Kwp., la vernice la trovo interessante, ma produce energia o Idrogeno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Desidero essere contattato