Pannelli solari per l’acqua calda: funzionano davvero?

pannelli solari per acqua calda

Come risparmiare e tutelare l’ambiente con i pannelli solari per l’acqua calda

Quante volte durante il giorno utilizziamo l’acqua calda? Tantissime e per svariate ragioni, al punto che questa rappresenta uno dei costi principali legati all’energia in ambito domestico, sia in estate che in inverno. Un modo per risparmiare però esiste: sono i pannelli solari per l’acqua calda!

Gli elettrodomestici tradizionali scaldano l’acqua tramite resistenza, un processo molto impegnativo in termini energetici, quindi il dispendio energetico è, inevitabilmente, sostanzioso ed eccessivo. Fortunatamente, però, è possibile provvedere alla produzione di acqua calda solare attraverso l’installazione di un impianto solare termico, che permette di sfruttare la luce del sole come fonte di energia.

pannelli solari per acqua calda

Pannelli solari per l’acqua calda: come funzionano?

pannelli solari per l’acqua calda vengono installati sui tetti delle case, nella posizione migliore per assorbire più luce solare possibile e spesso sono collegati direttamente ad un boiler, che contiene l’acqua riscaldata e la manda in circolo nell’impianto domestico. 

Gli impianti, per essere efficienti, devono essere progettati su misura per la casa e per la famiglia che li ha scelti. Infatti, a seconda di quanta acqua calda si ha bisogno, e inoltre, per il loro funzionamento, è fondamentale l’irraggiamento solare, che è determinato da diverse variabili, come:

  • Orientamento e inclinazione del tetto. La posizione dei pannelli solari deve essere ottimale e solitamente vengono posti a sud, liberi rispetto all’edificio, con un’inclinazione di 30-45° per catturare energia anche con una scarsa illuminazione.
  • Dimensionamento. Il pannello è formato anche da un bollitore (nel quale è presenta l’acqua da scaldare), una pompa di circolazione dell’acqua e da uno scambiatore a serpentina. Tutto questo impianto deve essere dimensionato correttamente per soddisfare il bisogno termico di tutta la famiglia: è necessario, quindi, scegliere la giusta capacità di accumulo per un corretto funzionamento anche nei mesi freddi. 

pannelli solari per acqua calda

Perché scegliere i pannelli solari per l’acqua calda

Produrre l’acqua calda con i pannelli solari conviene sotto tanti punti di vista: basti pensare che l’energia solare è immensa e potenzialmente infinita, 15.000 volte superiore al fabbisogno energetico mondiale. Il prezzo della bolletta poi scende, perché utilizzando i pannelli solari per l’acqua calda si ottiene un risparmio pari al 50%, e lo Stato premia chi sceglie l’energia solare con incentivi molto vantaggiosi.

4 vantaggi dell’impianto solare termico

Sfruttare l’energia solare per la produzione di acqua calda domestica apporta numerosi vantaggi, tra i quali:

  • Detrazione fiscale prolungata

Dura 10 anni e arriva a coprire fino 65% delle spese sostenute, oppure si può scegliere di ricevere un rimborso in contanti, grazie al conto termico, entro un anno dall’acquisto, che permette di ottenere, da parte del GSE (Gestore Servizi Energetici) un rimborso che viene stabilito a seconda dell’impianto installato e che viene erogato tramite bonifico o in un’unica soluzione (importi fino a 5.000 euro) o in 2 o 3 tranche.

  • Abbattimento dei costi

I costi in bolletta scendono fino al 70% e il risparmio è durevole nel tempo, perché la manutenzione dei pannelli solari per l’acqua calda comporta un impegno economico minimo.

  • Eco sostenibilità

La scelta di installare pannelli solari è ecologica e sostenibile, perché non sfruttano i combustibili fossili e di conseguenza avviene una riduzione notevole delle emissioni inquinanti nell’aria. 

  • Aumento valore dell’immobile

Con l’installazione di un impianto solare è possibile godere dell’IVA agevolata al 10%, e di aumentare immediatamente il valore dell’immobile, che diventa parzialmente autonomo a livello energetico: una valutazione che pesa moltissimo sul mercato immobiliare.

A chi rivolgersi per l’installazione?

Se nella tua casa vuoi produrre acqua calda con i pannelli solari  contatta gli esperti di Ecotecno Group che sapranno darti indicazioni sui prezzi.  Grazie alla loro esperienza installeranno nel migliore dei modi i pannelli solari per l’acqua calda così da provvedere anche al riscaldamento dei tuoi  ambienti e alla tutela dell’ambiente. 

 

Ing. Giuseppe Mariniello

Ing. Giuseppe Mariniello

Ufficio tecnico

 

 

 

Desideri maggiori informazioni?