Iniziative green in azienda: ecco quali sono quelle vincenti e perché

iniziative-green-azienda

Energia pulita e best practice: ecco le migliori iniziative green in azienda

Gestisci un’azienda e vuoi migliorare il suo impegno nei confronti della sostenibilità ambientale? Oggi è importante che la tua attività, grande o piccola che sia, contribuisca al miglioramento e alla tutela del pianeta, il che permette anche di incrementare nuove opportunità di business e accrescere la brand reputation.

Ma da dove cominciare? Ecco le iniziative green in azienda sulle quali puntare.

Perché promuovere l’ecosostenibilità?

Un’azienda può essere green se punta allo sviluppo di una brand identity, caratterizzata da scelte ecologiche e responsabili.

Aumentare il proprio impegno in questa direzione o far diventare la tua azienda ecosostenibile è un’ottima idea per diversi motivi:

  • Riduzione costi aziendali: ciò che viene risparmiato può essere investito in altre risorse per l’azienda.
  • Tutela dell’ambiente: vengono ridotte le emissioni di CO2.
  • Rafforzamento del brand: si adottano soluzioni green e si fa leva sulla sensibilità di stakeholder e clienti.

6 iniziative green in azienda che ne aumentano il valore

L’ecosostenibilità oggi deve necessariamente rientrare tra i valori aziendali e il tutto deve essere comprovato da un reale sforzo pratico e da certificazioni. Tra le iniziative green in azienda, quelle più importanti sono:

  1. Ridefinire mission e vision

In primis, è necessario, qualora non l’avessi già fatto, rendere la sostenibilità un dei valori su cui si basa la tua azienda, lavorando su mission e vision, concetti distinti ma complementari:

  • La vision identifica l’idea dell’imprenditore, il suo sogno e ciò che l’azienda vuole diventare in futuro.
  • La mission descrive in che modo devono essere realizzati gli obiettivi quotidiani.

Il primo ha quindi a che fare con la dimensione delle strategie e degli obiettivi a lungo termine di un’azienda, mentre il secondo si focalizza sul presente e sugli aspetti più pratici.

In entrambi i casi è importante l’applicazione dei principi di sostenibilità, sia in termini di organizzazione immediata dell’azienda, sia di risultati che si prefigge di raggiungere.

  1. Costruire una filiera green

Molto utile è entrare a far parte di un network nazionale o internazionale con il quale condividere le best practicetrovare partner operativi e commerciali con cui condividere intenzioni e principi ecosostenibili.

  1. Sensibilizzare i dipendenti all’uso di un mezzo alternativo

Promuovere l’utilizzo di e-bike attraverso un apposito parco bici elettriche o proponendo servizi di car sharing a carico dell’azienda, così da avere un impatto ambientale minore e migliorare allo stesso tempo il benessere dei dipendenti.

  1. Incrementare lo smart-working

Uno strumento che, a costo zero, permette di ridurre i costi: il dipendente, rimanendo a casa evita lo spostamento, ha un minor carico di stress e l’azienda riuscirà a risparmiare energia e spese, riducendo l’impatto ambientale.

  1. Riciclare i materiali

A partire dalla raccolta differenziata fino al riciclo dei materiali di cancelleria e all’uso di materiali riciclati.

  1. Sfruttare le energie rinnovabili

Tra le iniziative green in azienda, quella di investire nel fotovoltaico è senz’altro la migliore per sfruttare l’energia pulita del sole, grazie a dei moduli fotovoltaici che trasformano direttamente e istantaneamente l’energia solare in energia elettrica, senza l’utilizzo di alcun combustibile fossile.   Ottimi anche i pannelli solari e le pompe di calore, da scegliere in base alle esigenze aziendali.

Un’ottima idea è quella di installare delle pensiline fotovoltaiche nel parcheggio aziendale. Si tratta di tettoie ricoperte di pannelli fotovoltaici, efficienti e utilizzate per creare delle aree protette e ombreggiate che producono energia elettrica pulita.

A chi rivolgersi per sfruttare l’energia solare?

Se desideri installare un impianto fotovoltaico o solare termico, rivolgiti agli esperti di Ecotecno Group, che sapranno consigliarti la soluzione migliore, anche approfittando delle agevolazioni previste per chi porta avanti progetti green in azienda.

    Desideri maggiori informazioni?