Automobili elettriche e fotovoltaico: un futuro sempre più presente

auto elettrica pannelli fotovoltaici

I nostri nonni non avrebbero mai creduto possibile la nascita di internet, degli smartphone, o dell’intelligenza artificiale, figuriamoci delle auto elettriche! Eppure, entro il 2050 potrebbero completamente sostituire quelle a benzina.

Scienza e tecnologia stanno progredendo a pieno ritmo, e ora più che mai il  futuro sarà 100% green. Il boom dell’energia rinnovabile, in attivo ormai da diversi anni, ha scommesso soprattutto sulle automobili elettriche, che sfruttano i pannelli fotovoltaici per alimentarsi. Quante volte ti è capitato di imbatterti in colonnine di ricarica nei parcheggi? In Italia stanno pian piano prendendo piede, ma nel resto d’Europa è già una solida realtà.

La Francia è al primo posto tra i Paesi europei che utilizzano auto elettriche, seguita a ruota dalla Germania. I francesi hanno stimato che entro il 2020 le vetture elettriche in circolazione nel loro Paese raggiungeranno quota due milioni, mentre i tedeschi ne prevedono circa la metà entro la stessa data.

auto elettrica pannelli fotovoltaici

Carbone e petrolio potrebbero essere solo un ricordo fra trent’anni: entro il 2040 le automobili elettriche potrebbero potenzialmente scavalcare di gran lunga il 50% della quota complessiva del mercato automobilistico, raggiungendo numeri sempre più elevati nei dieci anni successivi. I livelli di inquinamento scenderebbero drasticamente e i costi verrebbero pian piano abbattuti dalla crescente richiesta di vetture ecologiche. Tra il 2040 e il 2050 si passerebbe da sedici a venticinque milioni di barili giornalieri di petrolio in meno, in modo da impedire il sovra sfruttamento delle miniere petrolifere che sta mettendo sempre più a dura prova l’intero pianeta.

L’Italia crede nell’automobile del futuro?

Il Belpaese sta pian piano prendendo esempio dal resto d’Europa, ma le vetture elettriche in circolazione al momento sono appena seimila. Gli italiani il fotovoltaico lo preferiscono sui tetti: il boom dei pannelli solari è esploso anche in Italia, e sempre più persone scelgono di far diventare più economica e ecosostenibile la propria casa. Per le automobili abbiamo ancora un po’ di tempo.

E tu ce li hai i pannelli solari? Se la risposta è no, non esitare a contattarci! Ti aiuteremo a pensare più green.

ing. antonio laviano

 

Ing. Antonio Laviano

Ufficio tecnico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Desidero essere contattato