3 motivi per scegliere l’energia solare fotovoltaica

energia solare fotovoltaica

Ecco perché l’energia solare fotovoltaica è la scelta più giusta

L’energia solare fotovoltaica è l’energia del futuro: pulita, autonoma ed efficiente. Una scelta che non prevede svantaggi. Il fotovoltaico infatti è una fonte di energia rinnovabile che ha conosciuto una grande espansione nel nostro paese, grazie anche alla predisposizione dal punto di vista fisico: al 31 dicembre 2018 in Italia risultavano installati 20,117 GW di potenza fotovoltaica.

La produzione di energia solare fotovoltaica oltretutto, è quella che è cresciuta di più nel mondo: in questo momento storico, nel quale diventa vitale il passaggio dal carbon fossile alle rinnovabili, scegliere di installare un impianto fotovoltaico è la scelta giusta sotto molti aspetti.

3 motivi per cui conviene scegliere l’energia solare fotovoltaica

energia solare fotovoltaica

Inutile ribadire, fra i più che validi motivi per scegliere l’energia solare fotovoltaica ci sono:

  • l’impatto sull’ambiente
  • il risparmio in bolletta a lungo termine
  • l’autonomia energetica
  • il risparmio energetico

Vogliamo farvi riflettere anche su motivi meno noti ma non per questo meno importanti, che vi convinceranno al grande passo dell’installazione del fotovoltaico:

  • Riduzione degli sprechi

Produrre l’energia direttamente a casa tua annulla i costi di trasporto ma anche le eventuali dispersioni: quando si usano fonti di energia tradizionale si dà per scontato che l’energia stessa debba compiere un lungo viaggio per arrivare nelle nostre case. In questo viaggio ci sono delle inevitabili perdite, che comportano sprechi per l’utente e per il pianeta. L’energia solare fotovoltaica annulla questo problema.

  • Aumento del valore dell’immobile

Una casa dotata di impianto fotovoltaico ha un valore di mercato molto più alto rispetto ad un immobile che dipende a livello energetico dalla rete di distribuzione nazionale: l’investimento iniziale non viene quindi solo ripagato in termini di consumi, ma anche di valore assoluto della casa.

  • L’energia in esubero può essere venduta

L’impianto fotovoltaico comporta anche un altro beneficio in termini economici: l’energia prodotta “in eccesso”, che non viene utilizzata per il fabbisogno domestico, può essere venduta alla rete elettrica nazionale. Si può scegliere di ottenere un contributo, che è utile per l’ammortizzamento iniziale della spesa, oppure di effettuare uno scambio: l’energia in eccesso viene ceduta al distributore, che la renderà nel momento in cui si ha una produzione minore. Si tratta di una sorta di credito energetico che può essere utilizzabile ad esempio nelle ore notturne.

energia solare fotovoltaico

I motivi per scegliere l’energia fotovoltaica sono quindi tanti ma soprattutto validi e non finiscono certo qui. L’energia solare fotovoltaica, infatti, vi assicura una produzione di energia costante, pulita e sicura, con pochissimi costi di manutenzione e una stabilità energetica di circa 30 anni: nel frattempo la ricerca e la sperimentazione vanno avanti ed esistono già tipi di pannelli solari in grado di utilizzare la banda ad infrarossi emessa dal sole sulla Terra per produrre energia, facendo quindi, in poche parole, a meno del sole.

L’energia solare fotovoltaica è l’energia del futuro, una scelta che comporta solo vantaggi. Inizia a sfruttarli fin da subito, contattaci per avere maggiori informazioni.

 

Visita il nostro sito

 

francesca chiappetti

Francesca Chiappetti

Ufficio amministrativo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Desidero essere contattato