Archivi Categorie

Illuminazione luoghi di lavoro

Illuminazione sui luoghi di lavoro: ecco come deve essere

E luce fu! Qual è la normativa dell’illuminazione sui luoghi di lavoro per spazi green

Sei il titolare di un’azienda o di un ufficio e devi occuparti di molti aspetti logistici prima dell’apertura (o del rinnovo dei locali)? Sicuramente, allora, hai a che fare con la complicata questione dell’illuminazione sui luoghi di lavoro

Ma esiste una normativa in merito e, soprattutto, qual è il modo migliore per risparmiare e rendere l’ufficio/l’azienda eco-friendly?

Quanto consumano i termosifoni

Quanto consumano i termosifoni, soprattutto d’inverno?

SOS riscaldamento: ecco quanto consumano i termosifoni e come risparmiare

Devi scegliere l’impianto di riscaldamento per la tua abitazione? Non è affatto facile, perché devi dotarla di un sistema efficiente che consente di ottenere dei risultati ottimali, ma che al tempo stesso permetta di risparmiare e rispettare l’ambiente. 

A oggi però, il riscaldamento a radiatori alimentato da gas, è ancora il più diffuso nelle case. Ma quanto consumano i termosifoni e come alimentarli per risparmiare? Andiamo a scoprirlo insieme.

Bonus mobilità 2020

Bonus mobilità 2020: cos’è e come richiederlo

Come spostarsi senza inquinare grazie agli incentivi del Bonus Mobilità 2020

Sogni di andare a lavoro in bicicletta o monopattino? Allora ci sono delle buone notizie per te: dal 3 novembre è, infatti, possibile richiedere l’ormai famoso Bonus Mobilità 2020 che riguarda biciclette, eBike, monopattini elettrici e servizi di mobilità condivisa a uso individuale.

Andiamo a vedere nel dettaglio cos’è e come fare domanda.

Come inquinare meno

Come inquinare di meno ai tempi del Covid-19

Con o senza coronavirus: ecco come inquinare meno in casa o in azienda

La fase di lockdown si è rivelata un vero e proprio toccasana per la nostra atmosfera: liberata dalla coltre di smog prodotta dalle automobili e dalle fabbriche, ha fatto registrare livelli molto bassi di biossido di azoto.

Tuttavia, già dopo pochi giorni di fase 2, è allarme per un ritorno ai vecchi livelli e, inoltre, guanti e mascherine sono i nuovi rifiuti inquinanti. Dunque come inquinare meno ai tempi del Covid – 19?

Coronavirus e inquinamento

Coronavirus e inquinamento: come il virus diminuisce lo smog

Che rapporto c’è tra coronavirus e inquinamento atmosferico?

Per quasi 60 giorni il mondo così come lo conosciamo è cambiato e si è “fermato”, per poi “riaccendere i motori” lentamente in questi giorni. Il contagio da Covid-19 ha determinano il blocco di milioni di persone, della mobilità e delle attività produttive con degli effetti però positivi sulla nostra atmosfera. Ma in che modo coronavirus e inquinamento sono collegati?

Tipi di inquinamento

Quanti tipi di inquinamento esistono? Conoscerli per evitarli

Come contribuire attivamente per ridurre i diversi tipi di inquinamento

Quando pensi all’inquinamento cosa ti viene subito in mente? Sicuramente l’immagine della città immersa nella classica cappa di smog generato dalle polveri sottili delle macchine. Purtroppo però, questo non è l’unico problema: esistono diversi tipi di inquinamento, tutti molto pericolosi e che è importante conoscere per poterli combattere. 

Inquinamento aria

L’inquinamento dell’aria è un problema di tutti: cosa possiamo fare?

Come ridurre l’inquinamento dell’aria (a casa e in azienda)

Oltre 9 milioni di morti in tutto il mondo e Italia al primo posto in Europa per decessi prematuri da biossido di azoto. I dati che riguardano l’inquinamento dell’aria non sono affatto confortanti, considerando anche che il nostro paese s’inserisce sistematicamente nel gruppo di quelli che sforano i limiti di legge per i principali inquinanti atmosferici. 

Riduzioni emissioni CO2

Riduzioni emissione CO2: ecco gli obiettivi 2020

Come contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 a casa e in azienda

L’argomento è centrale su tutti i mass media, perché si tratta di un problema che non è più possibile sottovalutare. La riduzione delle emissioni di CO2 è una delle missioni principali di tutti i governi del mondo, e come da richiesta avanzata dai Ministri di Germania, Francia e Regno Unito, si dovrebbe passare dall’obiettivo di una riduzione del 20% a quello del 30% entro il 2020. 

Casa ecosostenibile

Quali caratteristiche deve avere una casa ecosostenibile

Come progettare una casa ecosostenibile e risparmiare sulle utenze

Stai progettando lo spazio in cui vivere? Decidere di rendere la tua casa ecosostenibile è una scelta che denota responsabilità e rispetto per l’ambiente e verso sé stessi. Costruire un’abitazione in ottica ecologica è decisamente importante per tutelare il nostro pianeta e il futuro delle generazioni che verranno. 

Sostenibilità ambientale

Sostenibilità ambientale: come cominciare dall’energia in casa!

Come contribuire alla sostenibilità ambientale in casa

Soddisfare i bisogni dell’uomo senza compromettere l’ambiente, mantenendo l’ecosistema in equilibrio, è un obiettivo che tutti dovrebbero perseguire. Anche se la sostenibilità ambientale è un concetto in profonda evoluzione, oggi sta assumendo sempre di più un’accezione globale, che tiene conto della dimensione demografica e dei cambiamenti sociali, economici e ovviamente ambientali.

    Desideri maggiori informazioni?