Pannelli fotovoltaici low cost: la perovskite

perovskite

Sono sempre di più le persone che decidono di investire nell’energia solare e si sa, i vantaggi sono molteplici. I ritorni in termini energetici ed economici sono notevoli e i progressi tecnologici e scientifici sono tali da permettere di creare strutture fotovoltaiche in grado di assicurare un’efficienza superiore al 20% nella produzione di energia solare. Ma non è finita qui.

Le celle solari del futuro potrebbero avere consumi ancora minori grazie a un nuovo materiale: la perovskite, un minerale capace di convertire alcune parti dello spettro solare meglio del silicio normalmente utilizzato.

Com’è possibile? La particolare struttura cristallina della perovskite è tale da poter ospitare una vasta gamma di elementi e per questo motivo possedere varie proprietà fisiche, tra cui quella di essere un ottimo conduttore, perfetta se impiegata nei pannelli fotovoltaici.

La perovskite fa si che le cariche elettriche generate dall’irraggiamento solare viaggino per distanze maggiori rispetto al silicio. Ciò si traduce in una maggiore permanenza della carica all’interno del pannello fonoassorbente e, quindi, un maggior accumulo di energia.

perovskite

La scelta migliore sembrerebbe essere un ibrido tra silicio e perovskite ed è proprio la combinazione di questi due materiali a rendere possibile un sensibile aumento della resa energetica.

Non solo, l’abbondanza del minerale e i più semplici metodi di fabbricazione estendibili su larga scala, lo rendono estremamente competitivo in termini di minori costi.

Insomma, una vera scoperta che potrebbe finalmente risolvere il problema dell’elevato costo dei pannelli fotovoltaici, senza compromettere la resa energetica.

Interessante, vero? Se vuoi saperne di più sull’efficienza energetica, contattaci ora!

 

francesca chiappetti

 

Francesca Chiappetti

Ufficio amministrativo

 

 

20 Responses to Pannelli fotovoltaici low cost: la perovskite

  1. Francesco ha detto:

    Sembra interessante, mi piacerebbe approfondire, conoscere le applicazioni, la resa, l’assemblaggio ed i costi.

    • Novaldi ha detto:

      Idem…..

      • Ecotecno Group ha detto:

        Buongiorno Francesco e Novaldi. La tecnologia è ancora in fase sperimentale, quindi non possiamo fornirvi dati certi.

        Non appena avremo dati più precisi in merito alle vostre richieste le renderemo pubbliche con un post. Continuate a seguirci!

  2. Salvatore ha detto:

    X 4 appartamenti quanti ne servono di pannelli fotovoltaici? E quanto costano?

    • Ecotecno Group ha detto:

      Buongiorno Salvatore! Ci invii tutti i dettagli del caso con una mail all’indirizzo (ecotecnogroup@ufficio-marketing.com), provvederemo a risponderle in maniera completa il prima possibile.

      Buona giornata!

  3. mariano ha detto:

    vorrei saperne di più se è possibile grazie mi potete scrivere sulla email in calce. grazie e buon lavoro

    • Ecotecno Group ha detto:

      Buongiorno Mariano! Per un’analisi completa ci scriva all’indirizzo mail (ecotecnogroup@ufficio-marketing.com), in questo modo potremo risponderle in maniera completa e approfondire con Lei il discorso.

      Grazie e a presto!

  4. giuseppe ha detto:

    vorrei un incontro nella prima decade di maggio p.v. grazie

    • Ecotecno Group ha detto:

      Buongiorno Giuseppe! Ci può contattare all’indirizzo mail (ecotecnogroup@ufficio-marketing.com) così da concordare assieme un primo appuntamento.

      Grazie!

  5. giovanni ha detto:

    si tutto bello ma non avete parlato di costi per produzione di energia elettrica

  6. angelo di marzo ha detto:

    Vorrei sapere se questo nuovo minerale riduce di molto la superficie necessaria perché i pannelli fotovoltaici producano energia: io dispongo di una piccola aerea, sul terrazzo della mia casa, per applicare i pannelli: da qui nasce l’interesse che vi ho esposto.
    Grazie, saluti
    Angelo Di Marzo

  7. Volpe Giovanni ha detto:

    Vorrei un preventivo x l’installazione di un impianto di 3 kwh, su una superficie di 17 mtq perfettamente rivolta a sud

    • Ecotecno Group ha detto:

      Buongiorno Giovanni! Per le richieste commerciali, ci invii una mail con tutte le specifiche all’indirizzo email (ecotecnogroup@ufficio-marketing.com), saremo felici di darle una risposta il prima possibile.

      A presto!

  8. Novaldi ha detto:

    Preferirei contatto privato….grazie

    • Ecotecno Group ha detto:

      Buongiorno Novaldi! Ci mandi una mail all’indirizzo “ecotecnogroup@ufficio-marketing.com” con tutti i dettagli del suo caso e le sue domande. Saremo felici di risponderle!

  9. karl ha detto:

    bo…. sono interessato

    • Ecotecno Group ha detto:

      Buongiorno Karl e grazie per il suo interesse. Ci può contattare all’indirizzo “ecotecnogroup@ufficio-marketing.com”: sarà nostro impegno fornirle tutte le informazioni che necessita.

  10. karl ha detto:

    per 5 watt su tetto che superficie ci vuole? E’ esposto a sud a putignano.
    quanto costa?
    grazie

  11. alterio salyatore ha detto:

    è da tempo immemorabile che cerco da voi un preventivo: trovo difficoltà a completare i dati da voi richiesto perché al momento di inserire ilcodice di conferma mi scompare tutto il questionario compilato per voi.quando lo rifacc io e metto il codice da voi trasmesso mi dite che non è valido.Inoltre io ,in genere non ridpondo a chiamate di numeri che non conosco per cui preferirei essere contattato con sms o tramite whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Desidero essere contattato