Lavori di efficientamento energetico: quali sono per legge

Ridurre le emissioni e risparmiare? Ecco i lavori di efficientamento energetico quali sono

Le bollette sono sempre più salate e vorresti rendere la tua casa ecosostenibile, nel rispetto dell’ambiente? Allora è importante che tu sappia i lavori di efficientamento energetico quali sono, perché permettono di ottenere delle detrazioni, ma soprattutto di migliorare la classe energetica dell’abitazione.

Partiamo da una puntualizzazione molto importante e poi vediamo nello specifico quali interventi sono i migliori.

Risparmio energetico ed efficientamento energetico: che differenza c’è?

Prima di vedere i lavori di efficientamento energetico quali sono, è necessario sottolineare la differenza tra due concetti che a prima vista possono sembrare sinonimi: l’efficientamento e il risparmio energetico, che sono complementari e sovrapponibili, ma non identici.

  • Con risparmio energeticosi intende un minor consumo di energia, volto ad abbassare il livello di spreco. In particolare, ci si riferisce ai comportamenti virtuosi che consistono, ad esempio, nell’utilizzare gli elettrodomestici in determinate fasce orarie della giornata e tagliare più in generale il consumo, diminuendo il tempo di attivazione degli impianti. L’elemento prioritario è quindi il risparmio energetico/economico. Non tutte queste attività, tuttavia, comportano un miglior utilizzo delle fonti.
  • Con efficientamento energetico s’intende l’insieme di operazioni che permettono di utilizzare al meglio una risorsa per trarne il massimo vantaggio, ottimizzando il rapporto tra fabbisogno energetico (di luce e gas) e il livello di emissioni.

In pratica, per comprendere meglio la differenza, si può dire che se si vuole risparmiare energia, si possono diminuire i tempi di accensione delle luci in casa, mentre se si persegue l’efficientamento energetico è necessario provvedere alla sostituzione delle classiche lampadine con quelle LED o optare per un diverso approvvigionamento come un sistema di pannelli fotovoltaici.

Il rapporto tra consumi e prestazioni viene espresso attraverso l’efficienza energetica, in percentuali o in classi energetiche, che indicano i livelli di efficienza energetica dell’abitazione o di un’attività produttiva.

Lavori di efficientamento energetico: quali sono?

Andiamo a vedere nello specifico quali sono gli interventi principali che permettono di migliorare l’efficientamento energetico di un’abitazione, ma anche di ottenere il Superbonus 110%, perché sono considerati lavori di riqualificazione energetica:

  • Interventi di isolamento termico delle superfici opache, verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo.
  • Interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione, con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto prevista dal regolamento delegato (UE) n. 811/2013 della Commissione del 18 febbraio 2013, a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo, ovvero impianti di micro generazione.
  • Interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, ovvero impianti di microgenerazione.

(Per ottenere l’accesso alla detrazione del 110%, è necessario assicurare un miglioramento di almeno due classi energetiche, qualora non fosse possibile conseguire la classe energetica più alta, da dimostrare tramite l’attestato di preparazione energetica).

Per usufruire del Superbonus è quindi necessario effettuare uno di questi interventi, definiti “trainanti”, perché come abbiamo visto, permettono di includere nella detrazione anche l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Impianto solare e fotovoltaico per migliorare l’efficientamento energetico

Abbiamo visto i lavori di efficientamento energetico quali sono, per migliorare l’efficientamento energetico della tua casa, puoi comunque decidere di provvedere a installare semplicemente un impianto solare termico, che cattura l’energia solare e la utilizza per alimentare le caldaie (quindi è molto efficace per riscaldare casa e risparmiare anche in inverno) o un impianto fotovoltaico, che sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica e scaldare l’acqua. Hai comunque la possibilità di ottenere una detrazione del 50%!

Per saperne di più contatta di esperti di Ecotecno Group.

 

 

 

 

 

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram