La schermatura solare rientra nell'Ecobonus?

Lavori di schermatura solare in casa? Ecco come usufruire dell’Ecobonus 2020

Hai bisogno di sostituire tapparelle, persiane, tende da sole o altri accessori, e ti stai chiedendo se puoi usufruire dell’Ecobonus 2020 (anzi Superbonus)? Vediamo insieme se gli interventi per la schermatura solare della casa ci rientrano e come migliorare ulteriormente l’efficienza energetica dei tuoi ambienti.  

Incentivi per le schermature solari: quando è possibile al 110%?

Oggi si parla di Superbonus per tutti gli interventi di efficientamento energetico, perché la precedente misura, l’Ecobonus 2020, è stato ampliato dal Decreto Rilancio, che con delle misure importanti, vuole dare una spinta al settore edilizio e combattere i cambiamenti climatici. 

L’aliquota del 100% è stata quindi portata al 110%, e può essere detratta dalle tasse in 5 anni, ma è possibile anche ottenere uno sconto in fattura anticipato dall’azienda che effettua i lavori (che può recuperarla sotto forma di credito d’imposta o procedere alla cessione del credito ad altri soggetti). 

Il Superbonus riguarda anche le schermature solari?

Sì, ma per questo tipo di interventi, la precedente aliquota di agevolazione dal 50% sale al 110%, a condizione che siano eseguiti in concomitanza con la realizzazione di uno dei maxi interventi (o trainanti) previsti dal decreto, ovvero: 

  • Interventi di isolamento termico delle superfici opache, verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo.
  • Interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con: impianti centralizzati per il riscaldamento, raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto prevista dal regolamento delegato (UE) n. 811/2013 della Commissione del 18 febbraio 2013, a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici sistemi di accumulo, ovvero impianti di micro generazione.
  • Interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, ovvero impianti di micro generazione.

Inoltre, è necessario assicurare, attraverso uno degli interventi, un miglioramento di almeno due classi energetiche degli edifici (se non è possibile raggiungere la classe più alta) attraverso l’attestato di prestazione energetica (A.P.E.)

… E se non effettui un maxi intervento?

Puoi comunque usufruire per lavori di schermatura solare, della detrazione Irpef e Ires del 50%, con limite di spesa di 120.000 euro e "detrazione" di 60.000 euro.

Possiamo quindi dire che migliorare l’efficienza energetica della propria casa, per esempio proteggendola dal calore del sole, oggi conviene anche dal punto di vista economico.

Gli impianti solari fotovoltaici invece?

Un altro intervento, molto importante, volto all’ efficientamento energetico, da effettuare in casa approfittando anche delle agevolazioni, è l’installazione di un impianto solare fotovoltaico, anch’esso detraibile al 110% solo se eseguito congiuntamente ad almeno uno dei maxi interventi. 

Se non sai a quale azienda affidarti per i lavori e vuoi saperne di più sulla riqualificazione energetica, contatta gli esperti Ecotecno Group, che sapranno consigliarti le migliori soluzioni per la tua casa e per usufruire degli incentivi. 

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram