Cos'è l'impermeabilizzazione con poliurea per la casa

Impermeabilizzazione con poliurea e fotovoltaico: perché sono così importanti

Vuoi tutelare la tua abitazione da muffe e freddo? Oppure isolare la terrazza o il tetto dagli agenti atmosferici? Proteggere la propria abitazione è molto importante per scongiurare le infiltrazioni d’acqua, ma anche per mantenere la temperatura interna stabile e meno suscettibile a quella esterna. Ma come fare?

La risposta la offre l’impermeabilizzazione con poliurea, che consente di soddisfare i tuoi bisogni senza compromettere l’ambiente, risparmiando sia in termini di energia e sia economici e di risorse. Ma di cosa si tratta?

Che cos’è l’impermeabilizzazione con poliurea?

L’impermeabilizzazione con poliurea è un intervento fondamentale che chiunque può mettere nella lista dei lavori di manutenzione della casa. Si tratta di una pratica che consente di proteggere l’abitazione dagli agenti esterni dannosi, come umidità, acqua e freddo.

Questa tecnica consente dunque di scongiurare la formazione di condensa e muffa, soprattutto negli ambienti più umidi, come bagni e cucine, ma anche nelle camere da letto, ricche di vapori notturni.

4 motivi per scegliere la poliurea

La poliurea è un elastomero totalmente ecologico, che risolve molti problemi creati dalle classiche guaine utilizzate solitamente per gli interventi di impermeabilizzazione. Questo materiale è l’ideale perché:

  1. Offre una resistenza al tempo e agli agenti esterni
  2. L’applicazione del prodotto avviene a spruzzo, permettendo di ottenere una membrana continua e senza giunzioni. Lo spessore della copertura può raggiungere i 2- 3 mm e soprattutto in un minuto permette di ottenere una impermeabilità al 100%.
  3. Il trattamento avviene a freddo, utilizzando una pistola a spruzzo che raggiunge facilmente tutti i punti, anche quelli più difficili e nascosti, creando una superficie flessibile, impermeabili, continua, resistente al calpestio (dopo un minuto) e agli shock termici.
  4. Il rivestimento in poliurea a spray, inoltre, aderisce completamente al supporto ed elimina eventuali camminamenti d’acqua, a differenza della guaina.

L’impermeabilizzazione con poliurea è particolarmente adatta alle superfici come tetti, piscine, garage, capannoni industriali e anche tetti con pannelli fotovoltaici, che necessitano di lavori di risanamento, per esempio per problemi d’infiltrazione d’acqua o anche solo per favorire l’isolamento termico.

Come migliorare l’efficientamento energetico in casa?

Abbiamo visto che l’impermeabilizzazione con poliurea è uno strumento importantissimo ed efficace per proteggere la propria casa dagli agenti atmosferici esterni, che contribuisce notevolmente all’isolamento termico. Per raggiungere l’efficientamento energetico degli edifici  però non è sufficiente: è, infatti, necessario intervenire ottimizzando il rapporto tra fabbisogno energetico e il livello di emissioni, sfruttando le energie rinnovabili in modo ottimale: ma come?

Installando un impianto fotovoltaico che sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica e scaldare l’acqua, riducendo notevolmente i costi in bolletta fino all’80-90% e le emissioni nocive nell’ambiente.

Per saperne di più sull’installazione di impianti fotovoltaici, ma anche d’impianti solari termici, contatta gli esperti di Ecotecno Group, che sapranno consigliarti le migliori soluzioni per la tua casa, utili per facilitare l’isolamento termico e permettere ai pannelli fotovoltaici di funzionare al meglio.

 

 

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram