Che cosa sono le pompe di calore e a cosa servono

cosa-sono-.pompe-di-calore

Ecco cosa sono le pompe di calore, a cosa servono e quando installarle in casa

Quando ci si interessa a forme di efficientamento energetico per la propria abitazione, prima o poi ci si imbatte in questo termine: pompe di calore. Ci vengono presentate come un’alternativa economica e sostenibile per risparmiare energia in casa e favorire di conseguenza il pianeta: è quindi vantaggioso capire bene cosa sono le pompe di calore, a cosa servono e perché eventualmente installarle.

Cosa sono le pompe di calore e come funzionano

Le pompe di calore sono macchinari che trasferiscono l’energia termica da un ambiente più freddo ad uno più caldo, con lo stesso procedimento attraverso il quale una pompa solleva un fluido da una quota inferiore a una superiore: la pompa di calore, utilizzando un unico impianto, permette sia di riscaldare che di raffreddare gli ambienti, producendo anche acqua sanitaria.

Una volta capito cosa sono le pompe di calore, vediamo anche di capire perché conviene utilizzarle: consideriamo che da 1 kWh di energia elettrica si producono fino a 5 kWh di energia termica. L’energia che si ottiene è quindi sempre superiore a quella che si impiega. Le fonti di energia delle pompe di calore possono essere diverse: aria, acqua, terreno o calore di scarto.

Tipologie di pompe di calore

Esistono diversi tipi di pompe di calore:

  • Pompa di calore aria-aria: dispositivo che scambia calore con l’aria e lo restituisce tramite un termoconvettore
  • Pompa di calore aria-acqua: estrae calore dall’aria esterna e lo trasferisce in casa tramite termosifoni o pavimenti o parenti radianti
  • Pompa di calore acqua-acqua: sfrutta le falde acquifere, che siano di fiume, lago o mare ed è geotermica, perché estrae calore dal sottosuolo e lo restituisce in casa tramite termosifoni o simili
  • Pompa di calore terra-acqua: sfrutta il calore geotermico della terra e lo restituisce in casa tramite termosifoni o simili

Così come con l’impianto fotovoltaico o il solare termico, installare le pompe di calore contribuisce ad aumentare il valore dell’immobile sul mercato immobiliare.

Come utilizzare le pompe di calore in casa

Per scoprire come utilizzare al meglio le pompe di calore in casa, ci si può rivolgere ad un consulente esperto del settore, che saprà consigliarti quale tipo di impianto installare e da dove prendere il calore necessario al riscaldamento e al raffreddamento di casa tua.

Ecotecno Group, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili, mette a tua disposizione i suoi consulenti, formati da anni di esperienza sul campo: contattali per un appuntamento e per discutere con loro le forme migliori di efficientamento energetico per la tua casa.

<strong>Ing. Giuseppe Mariniello</strong>

<em>Ufficio tecnico</em>

&nbsp;

&nbsp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Desidero essere contattato