5 città USA completamente green: vivere utilizzando solo energia pulita è possibile

In un mondo in cui l’inquinamento, l’effetto serra e il cambiamento climatico sono argomenti all’ordine del giorno, ognuno di noi deve riconoscere le proprie responsabilità e prepararsi a cambiare.

È arrivato il momento di invertire rotta.

Numerose imprese e cittadini si stanno muovendo per ridurre la portata delle problematiche che affliggono l’ambiente.

Tra gli stati che stanno promuovendo l’utilizzo di energia pulita troviamo anche gli USA.

Continua a leggere per scoprire quali sono le città americane green al 100%!

Verso una Grande Mela sostenibile

1000%.

Questo è il tasso di crescita della produzione di energia solare che lo stato di New York ha ottenuto in 6 anni, dal 2011 al 2017.

Inoltre, la sostenibilità porta con sé un altro dato positivo: l’energia solare ha dato lavoro a 12.000 persone nel settore dei pannelli fotovoltaici.

Il futuro di New York

Ora l’amministrazione punta ancora più in alto.

Il percorso che hanno intrapreso dovrebbe portarli ad alimentare almeno il 50% del fabbisogno statale con sole fonti rinnovabili entro il 2030.

Il traguardo più prossimo è rifornire 400.000 case unicamente con energia pulita, raggiungendo una capacità solare di almeno 3 gigawatt entro il 2023.

Visita il nostro sito

Le città americane 100% green

Il Sierra Club è la più importante ONG ambientalista americana.

Fondata nel 1892, negli ultimi anni è diventata famosa perché promuove l’eliminazione dell’energia fossile, la prima causa del cambiamento climatico in atto.

Le città che hanno aderito a questa iniziativa sono oltre 50, tra cui compaiono anche Atlanta, San Francisco e Portland. Il traguardo di ognuna delle 58 città della lista è alimentarsi utilizzando solo fonti rinnovabili entro il 2050.

fotovoltaico in USA ecotecno group

Esempi di sostenibilità

Attualmente, sono 5 le città americane alimentate totalmente da energia pulita:

1) Greensburg: tutta l’elettricità utilizzata a Greensburg proviene da fonti rinnovabili (in particolare, si tratta di energia eolica). Inoltre, è stata la prima città americana a utilizzare unicamente LED per l’illuminazione pubblica.

2) Burlington: da 4 anni l’energia usata in questa cittadina del Vermont è pulita al 100%.

3) Isole Kodiak: gli abitanti dell’arcipelago usano solo energia rinnovabile dal 2012.

4) Aspen: questa località sciistica del Colorado è totalmente green dal 2015. Utilizzano principalmente energia eolica (50%) e idroelettrica (45%).

5) Rock Port: la domanda energetica annua di questa città (13 milioni di kWh) è soddisfatta totalmente dall’energia eolica.

Il traguardo più importante

Con le moderne tecnologie a nostra disposizione possiamo finalmente puntare a eliminare la nostra dipendenza dall’energia fossile.

Le Hawaii sono il primo stato americano che ha pianificato l’obiettivo ideale: entro il 2045, l’energia usata in tutte le isole dell’arcipelago proverrà unicamente da fonti rinnovabili.

fotovoltaico in USA ecotecno group

I passi nella giusta direzione non sono mai abbastanza. Comincia a farli anche tu.

Se cerchi garanzie nel tuo viaggio verso la sostenibilità, ECOTECNO GROUP può aiutarti.

Il nostro team di esperti renderà la tua casa o la tua azienda green ed efficiente dal punto di vista energetico, per cominciare a risparmiare salvaguardando il pianeta.

Scopri ora quali sono i vantaggi che potresti ottenere con il nostro Contratto Solare®!

Visita il nostro sito

n_verde

francesca chiappetti

Francesca Chiappetti

Ufficio amministrativo

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram