Efficientamento energetico

Efficientamento energetico edifici

Che soluzioni adottare per l’efficientamento energetico degli edifici

Cosa fare per raggiungere l’efficientamento energetico degli edifici

L’inizio del nuovo anno è il momento perfetto per pensare all’efficientamento energetico degli edifici, ossia per migliorare la classe energetica della propria abitazione o sede della propria azienda. Sono tante, infatti, le soluzioni da adottare, che permettono di contenere il costo dei consumi e il livello di emissioni nocive per l’ambiente: dall’isolamento, al riscaldamento fino al risparmio e alla produzione di nuovi sistemi di produzione energetica.

Ecobonus energetico 2020

Ecobonus energetico 2020: ecco tutte le novità

Incentivi per la tua casa? Ecco come usufruire dell’ecobonus energetico 2020

Il nuovo anno è appena iniziato: dovrai affrontare delle spese per l’efficientamento della tua abitazione? Niente paura, perché il 2020 porta con sé tante novità, che ti consentiranno di affrontare le spese con dei vantaggi per il tuo portafoglio.

Spreco energetico

Spreco energetico: come ridurlo con piccoli accorgimenti quotidiani

Attenzione allo spreco energetico in casa!

Quante volte hai dimenticato la luce accesa in bagno, il PC in stand-by e usi l’asciugatrice anche quando non piove? Tutti piccoli “errori” che possono sembrare banali e insignificanti, ma che hanno un forte impatto ambientale anche sul costo delle bollette. Ecco allora 10 piccoli accorgimenti quotidiani utili per ridurre lo spreco energetico e preservare l’ambiente. 

Come funzionano i pannelli solari

Come funzionano i pannelli solari in inverno?

Come funzionano i pannelli solari nei mesi freddi?

L’inverno è arrivato! Se vuoi scaldare la tua casa senza gravare sui costi della bolletta sappi che sono tanti gli accorgimenti ecosostenibili che possiamo adottare nelle abitazioni: alcuni piccoli, altri più grandi. Tra le cose più importanti per salvaguardare il pianeta c’è il risparmio energetico e quello dell’acqua

Batterie di accumulo impianti fotovoltaici

Come scegliere le batterie di accumulo per impianti fotovoltaici

Dove trovare le batterie di accumulo per gli impianti fotovoltaici

Con l’arrivo dell’inverno le famiglie si trovano a far i conti con la spesa che riguarda il riscaldamento, ma il problema delle utenze imperversa tutto l’anno. Fortunatamente, la conversione alle energie rinnovabili è sempre più reale, tanto da permettere il raggiungimento di una soddisfacente “indipendenza energetica”, grazie anche alle innovative batterie di accumulo per gli impianti fotovoltaici.

Indipendenza energetica domestica

3 modi per raggiungere l’indipendenza energetica domestica

Come ottenere l’indipendenza energetica domestica

Chi non vorrebbe realizzare il sogno dell’indipendenza energetica domestica? Partiamo chiarendo subito un concetto: eliminare del tutto dalle case la fornitura di gas ed energia elettrica, staccando i cavi della luce, sigillando i tubi del gas, al momento rimane un miraggio.

Diagnosi energetica industriale

Diagnosi energetica industriale: perché è importante farla

Che cos’è la diagnosi energetica industriale 

La diagnosi energetica industriale è una procedura specifica che alcune aziende e industrie devono eseguire obbligatoriamente, per individuare gli interventi migliorativi e idonei alla riduzione dei consumi energetici. Nello specifico è definita dalla direttiva sull’efficienza energetica 2012/27/UE come: “una procedura sistematica finalizzata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energeticoe l’obbligo è stato sancito dall’articolo 8 del Dlgs.102/2014. 

Decreto rinnovabili

Cosa dice il decreto sulle rinnovabili?

Che cos’è il decreto rinnovabili e cosa prevede

Dal 10 agosto 2019 è entrato in vigore il decreto sulle rinnovabili Fer 1, relativo agli incentivi per le fonti rinnovabili del 4 luglio. Firmato dai ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, riguarda l’incentivazione dell’energia elettrica prodotta dagli impianti eolici on shore, impianti fotovoltaici, idroelettrici e a gas residuati dei processi di depurazione. 

cosa-sono-.pompe-di-calore

Che cosa sono le pompe di calore e a cosa servono

Ecco cosa sono le pompe di calore, a cosa servono e quando installarle in casa

Quando ci si interessa a forme di efficientamento energetico per la propria abitazione, prima o poi ci si imbatte in questo termine: pompe di calore. Ci vengono presentate come un’alternativa economica e sostenibile per risparmiare energia in casa e favorire di conseguenza il pianeta: è quindi vantaggioso capire bene cosa sono le pompe di calore, a cosa servono e perché eventualmente installarle.

Conto Termico cos'è e come funziona

Conto Termico, cos’è e come funziona

Ecco tutto quello che c’è da sapere su come funziona il conto termico

“Mi piacerebbe usufruire delle agevolazioni fiscali installando pannelli solari nel tetto della mia abitazione e vorrei capire come funziona il Conto Termico.”

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Desidero essere contattato