Archivi Categorie

Come creare energia pulita

Come creare energia pulita con una scelta green

Sogni una casa ecosostenibile? Ecco come creare energia pulita e rispettare l’ambiente

Le temperature estremamente elevate dell’estate sono state l’ennesima dimostrazione di quanto il pianeta terra stia soffrendo a causa dell’inquinamento ambientale, al quale contribuiscono in modo netto le emissioni di C02, un gas che si forma a causa dell’ossidazione dei combustibili fossili (carbone e petrolio).

Anche se gli interventi importanti e decisivi devono essere messi in atto dai Governi, anche noi possiamo fare molto, adottando delle soluzioni green a casa.

Ma come creare energia pulita, per rispettare l’ambiente e anche risparmiare?

Come orientare pannelli solari

Come orientare i pannelli solari in maniera corretta

Sud o anche ovest? Ecco come orientare i pannelli solari e a chi rivolgersi

Hai deciso di installare un impianto per sfruttare l’energia del sole, ma ti stai chiedendo se la tua casa si trova nella posizione giusta per poterne usufruire?

Capire come orientare i pannelli solari è fondamentale per assicurarsi un’adeguata fornitura di energia. Andiamo allora a scoprire quali sono i fattori da valutare, le regole da seguire e soprattutto a chi rivolgersi per un’installazione ad hoc.

come dimensionare impianto fotovoltaico

SOS “taglia”: come dimensionare un impianto fotovoltaico

Come dimensionare un impianto fotovoltaico per un miglior rapporto costo-benefici e a chi rivolgersi

Stai valutando la possibilità d’installare un impianto fotovoltaico? Questa forma di investimento è davvero vantaggiosa, perché il rapporto tra costi sostenuti e vantaggi acquisiti è quasi sempre positivo. Ma perché quasi?

Perché il rapporto costo/benefici dipende da diversi fattori ai quali bisogna prestare attenzione, come la dimensione dell’impianto e il prezzo di mercato.

Andiamo allora ad approfondire l’aspetto che inficia di più e scopriamo come dimensionare un impianto fotovoltaico.

come smaltire pannelli solari

Impianto nuovo? Ecco come smaltire i vecchi pannelli solari

Piccola guida su come smaltire pannelli solari e a chi rivolgersi per il nuovo impianto

Hai deciso di sostituire il tuo vecchio impianto solare o fotovoltaico con uno nuovo? Sicuramente ti starai chiedendo come smaltire i pannelli solari, a chi rivolgerti e a chi spetta sostenere la spesa.

Eccoci allora pronti a fornirti tutte le risposte in merito.

Lavori efficientamento energetico quali sono

Lavori di efficientamento energetico: quali sono per legge

Ridurre le emissioni e risparmiare? Ecco i lavori di efficientamento energetico quali sono

Le bollette sono sempre più salate e vorresti rendere la tua casa ecosostenibile, nel rispetto dell’ambiente? Allora è importante che tu sappia i lavori di efficientamento energetico quali sono, perché permettono di ottenere delle detrazioni, ma soprattutto di migliorare la classe energetica dell’abitazione.

Partiamo da una puntualizzazione molto importante e poi vediamo nello specifico quali interventi sono i migliori.

Quanta energia produce pannello fotovoltaico

Quanta energia produce un pannello fotovoltaico e perché è la scelta giusta

Ancora indeciso? Ecco quanta energia produce un pannello fotovoltaico e perché conviene

Il periodo che sta attraversando il nostro Paese non è certo dei migliori, ma proprio per questo è importante investire su un futuro migliore, sia dal punto di vista economico che ambientale.

Quale scelta migliore allora se non quella delle energie rinnovabili? Se a tal proposito stai pensando di installare un impianto fotovoltaico, ci pensiamo noi a chiarire i tuoi dubbi: andiamo a vedere allora nello specifico quanta energia produce un pannello fotovoltaico e perché è la soluzione migliore per la tua casa.

proroga superbonus 110

In Gazzetta Ufficiale la proroga del Superbonus al 2022

In Gazzetta Ufficiale il testo del DL n. 101 che converte in legge il Decreto legge 6 maggio 2021 che proroga il Superbonus per i contribuenti fino al 31 dicembre 2022 e per gli IACP entro il 31 dicembre 2023. Qui il testo dell’articolo 119 modificato

Come preannunciato qualche giorno fa, clicca qui, la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato la LEGGE 1 luglio 2021 n. 101 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, recante misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti. (21G00111) (GU Serie Generale n.160 del 06-07-2021). La legge è entrata in vigore oggi 7 luglio.

Tra i tanti provvedimenti che la legge n.101 contiene vi è la proroga del Superbonus 110%. Qui il testo pubblicato in merito:

3. All’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 3-bis, le parole «31 dicembre 2022» sono sostituite dalle seguenti: «30 giugno 2023»;
b) il comma 8-bis e’ sostituito dal seguente: «8-bis. Per gli interventi effettuati dalle persone fisiche di cui al comma 9, lettera a), per i quali alla data del 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 60 per cento dell’intervento complessivo, la detrazione del 110 per cento spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022. Per gli interventi effettuati dai condomini di cui al comma 9, lettera a), la detrazione del 110 per cento spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022. Per gli interventi effettuati dai soggetti di cui al comma 9, lettera c), per i quali alla data del 30 giugno 2023 siano stati effettuati lavori per almeno il 60 per cento dell’intervento complessivo, la detrazione del 110 per cento spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023.».

Laddove:
-comma 9, lettera a): i soggetti sono condomini e persone fisiche al di fuori dell’esercizio delle attività di impresa, arte o professione,con riferimento agli edifici composti da due a quattro unità immobiliari
-comma 9, lettera c): i soggetti sono IACP ed enti con le medesime finalità.

Non appaiono citati i soggetti di cui al comma 9, lettera b): ovvero le persone fisiche al di fuori dell’esercizio delle attività di impresa, arte o professione con riferimento agli interventi su unità immobiliari.

Da notare lo slittamento di un anno dello stato di avanzamento lavori del 60% entro il 30 giugno 2022 per i condomini e persone fisiche ed entro il 30 giugno 2023 per gli IACP.

Qui di seguito i due commi 3-bis e 8-bis modificati come da testo coordinato e aggiornato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale a pagg.  84 e 85.

3-bis modificato e aggiornato

 

8-bis modificato e aggiornato

In allegato qui la Gazzetta Ufficiale con DL n. 101 e i testi dell’art. 119 modificato e aggiornato reperibile da pag. 83 in poi.

 

a cura di Ennio Braicovich

Fonte: Guida Finestra

https://www.guidafinestra.it/gazzetta-ufficiale-proroga-superbonus-2022/

accatastamento impianto fotovoltaico

Accatastamento dell’impianto fotovoltaico: tutto quello che devi sapere

Dubbi sull’accatastamento dell’impianto fotovoltaico? Ecco quando è necessario

Hai deciso di installarlo, oppure ne possiedi già uno e non sai se è necessario l’accatastamento dell’impianto fotovoltaico? Su tali questioni burocratiche è facile fare confusione, quindi è opportuno riportare un po’ di ordine e chiarezza per evitare di incorrere in problemi fiscali.

Quanto consuma un climatizzatore

Caldo estivo e risparmio energetico: ecco quanto consuma un climatizzatore

Aria fresca in estate e calda in inverno! Ma quanto consuma un climatizzatore e come risparmiare?

Ogni anno sempre la stessa storia: TG e meteo prevedono un’estate afosa e torrida, se non la più calda da qualche anno lontano nella storia! Quanto sia vero è impossibile dirlo, ma non possiamo invece negare che le temperature sono sempre più alte fino ad autunno inoltrato, e così inizia la classica caccia al climatizzatore.

Anche tu quest’anno sei deciso a non soffrire il caldo in casa, ma ti preoccupa l’aumento dei costi in bolletta? Andiamo a scoprire quanto consuma un climatizzatore e come risparmiare, senza rinunciare alla frescura.

Come pulire pannelli fotovoltaici sul tetto

Manutenzione impianti: ecco come pulire i pannelli fotovoltaici sul tetto

SOS sporcizia o neve? Qualche consiglio su come pulire i pannelli fotovoltaici sul tetto senza rovinarli

Stai valutando di acquistare un impianto fotovoltaico, ma ti preoccupa la questione della manutenzione, oppure già lo utilizzi e non sai come pulire i pannelli fotovoltaici sul tetto?

Periodicamente, infatti, occorre ispezionare i pannelli e provvedere alla loro pulizia, sia ordinaria che straordinaria (ad es. in caso di neve). Infatti, anche in mancanza di eventi meteorologici particolari, essi tendono a ricoprirsi con il tempo di uno strato di polvere e di sporcizia varia, che ne abbassa le prestazioni.

Andiamo a vedere come fare per evitare di compromettere il suo funzionamento.

    Desideri maggiori informazioni?