Archivi Categorie

Lavori efficientamento energetico quali sono

Lavori di efficientamento energetico: quali sono per legge

Ridurre le emissioni e risparmiare? Ecco i lavori di efficientamento energetico quali sono

Le bollette sono sempre più salate e vorresti rendere la tua casa ecosostenibile, nel rispetto dell’ambiente? Allora è importante che tu sappia i lavori di efficientamento energetico quali sono, perché permettono di ottenere delle detrazioni, ma soprattutto di migliorare la classe energetica dell’abitazione.

Partiamo da una puntualizzazione molto importante e poi vediamo nello specifico quali interventi sono i migliori.

Quanta energia produce pannello fotovoltaico

Quanta energia produce un pannello fotovoltaico e perché è la scelta giusta

Ancora indeciso? Ecco quanta energia produce un pannello fotovoltaico e perché conviene

Il periodo che sta attraversando il nostro Paese non è certo dei migliori, ma proprio per questo è importante investire su un futuro migliore, sia dal punto di vista economico che ambientale.

Quale scelta migliore allora se non quella delle energie rinnovabili? Se a tal proposito stai pensando di installare un impianto fotovoltaico, ci pensiamo noi a chiarire i tuoi dubbi: andiamo a vedere allora nello specifico quanta energia produce un pannello fotovoltaico e perché è la soluzione migliore per la tua casa.

proroga superbonus 110

In Gazzetta Ufficiale la proroga del Superbonus al 2022

In Gazzetta Ufficiale il testo del DL n. 101 che converte in legge il Decreto legge 6 maggio 2021 che proroga il Superbonus per i contribuenti fino al 31 dicembre 2022 e per gli IACP entro il 31 dicembre 2023. Qui il testo dell’articolo 119 modificato

Come preannunciato qualche giorno fa, clicca qui, la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato la LEGGE 1 luglio 2021 n. 101 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, recante misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti. (21G00111) (GU Serie Generale n.160 del 06-07-2021). La legge è entrata in vigore oggi 7 luglio.

Tra i tanti provvedimenti che la legge n.101 contiene vi è la proroga del Superbonus 110%. Qui il testo pubblicato in merito:

3. All’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 3-bis, le parole «31 dicembre 2022» sono sostituite dalle seguenti: «30 giugno 2023»;
b) il comma 8-bis e’ sostituito dal seguente: «8-bis. Per gli interventi effettuati dalle persone fisiche di cui al comma 9, lettera a), per i quali alla data del 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 60 per cento dell’intervento complessivo, la detrazione del 110 per cento spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022. Per gli interventi effettuati dai condomini di cui al comma 9, lettera a), la detrazione del 110 per cento spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022. Per gli interventi effettuati dai soggetti di cui al comma 9, lettera c), per i quali alla data del 30 giugno 2023 siano stati effettuati lavori per almeno il 60 per cento dell’intervento complessivo, la detrazione del 110 per cento spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023.».

Laddove:
-comma 9, lettera a): i soggetti sono condomini e persone fisiche al di fuori dell’esercizio delle attività di impresa, arte o professione,con riferimento agli edifici composti da due a quattro unità immobiliari
-comma 9, lettera c): i soggetti sono IACP ed enti con le medesime finalità.

Non appaiono citati i soggetti di cui al comma 9, lettera b): ovvero le persone fisiche al di fuori dell’esercizio delle attività di impresa, arte o professione con riferimento agli interventi su unità immobiliari.

Da notare lo slittamento di un anno dello stato di avanzamento lavori del 60% entro il 30 giugno 2022 per i condomini e persone fisiche ed entro il 30 giugno 2023 per gli IACP.

Qui di seguito i due commi 3-bis e 8-bis modificati come da testo coordinato e aggiornato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale a pagg.  84 e 85.

3-bis modificato e aggiornato

 

8-bis modificato e aggiornato

In allegato qui la Gazzetta Ufficiale con DL n. 101 e i testi dell’art. 119 modificato e aggiornato reperibile da pag. 83 in poi.

 

a cura di Ennio Braicovich

Fonte: Guida Finestra

https://www.guidafinestra.it/gazzetta-ufficiale-proroga-superbonus-2022/

accatastamento impianto fotovoltaico

Accatastamento dell’impianto fotovoltaico: tutto quello che devi sapere

Dubbi sull’accatastamento dell’impianto fotovoltaico? Ecco quando è necessario

Hai deciso di installarlo, oppure ne possiedi già uno e non sai se è necessario l’accatastamento dell’impianto fotovoltaico? Su tali questioni burocratiche è facile fare confusione, quindi è opportuno riportare un po’ di ordine e chiarezza per evitare di incorrere in problemi fiscali.

Quanto consuma un climatizzatore

Caldo estivo e risparmio energetico: ecco quanto consuma un climatizzatore

Aria fresca in estate e calda in inverno! Ma quanto consuma un climatizzatore e come risparmiare?

Ogni anno sempre la stessa storia: TG e meteo prevedono un’estate afosa e torrida, se non la più calda da qualche anno lontano nella storia! Quanto sia vero è impossibile dirlo, ma non possiamo invece negare che le temperature sono sempre più alte fino ad autunno inoltrato, e così inizia la classica caccia al climatizzatore.

Anche tu quest’anno sei deciso a non soffrire il caldo in casa, ma ti preoccupa l’aumento dei costi in bolletta? Andiamo a scoprire quanto consuma un climatizzatore e come risparmiare, senza rinunciare alla frescura.

Come pulire pannelli fotovoltaici sul tetto

Manutenzione impianti: ecco come pulire i pannelli fotovoltaici sul tetto

SOS sporcizia o neve? Qualche consiglio su come pulire i pannelli fotovoltaici sul tetto senza rovinarli

Stai valutando di acquistare un impianto fotovoltaico, ma ti preoccupa la questione della manutenzione, oppure già lo utilizzi e non sai come pulire i pannelli fotovoltaici sul tetto?

Periodicamente, infatti, occorre ispezionare i pannelli e provvedere alla loro pulizia, sia ordinaria che straordinaria (ad es. in caso di neve). Infatti, anche in mancanza di eventi meteorologici particolari, essi tendono a ricoprirsi con il tempo di uno strato di polvere e di sporcizia varia, che ne abbassa le prestazioni.

Andiamo a vedere come fare per evitare di compromettere il suo funzionamento.

Decreto semplificazioni

Decreto Semplificazioni: in Gazzetta Ufficiale le modifiche al Superbonus 110%

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 219 del 31 maggio 2021 il Decreto-Legge 31 maggio 2021, n. 77​ recante “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure​”. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale arrivano anche le conferme alle disposizioni previste dall‘art. 119 del D.L. n. 34/2020 (Decreto Rilancio) per il superbonus 110%.

Impianto fotovoltaico a costo zero

Come ottenere un impianto fotovoltaico a costo zero

Impianto fotovoltaico a costo zero? Ecco come ottenerlo con il Superbonus 110%

Sogni da sempre di utilizzare le energie rinnovabili nella tua abitazione, ma la spesa da affrontare ti spaventa? Sicuramente l’investimento è importante, anche se il risparmio che si ottiene permette di ottimizzarlo in breve tempo.

In questo momento storico, inoltre, puoi usufruire di un’agevolazione che ti permetterà, addirittura, di ottenere un impianto fotovoltaico a costo zero: si tratta del Superbonus 110%.

Andiamo però a vedere nello specifico come funzionale e in che modo può essere applicato al fotovoltaico.

Quanto consuma un frigorifero

Quanto consuma un frigorifero in casa?

Indispensabile 24 su 24: ma quanto consuma un frigorifero e come risparmiare?

È in funzione 24 ore su 24 ed è assolutamente indispensabile in ogni casa: stiamo parlando del frigorifero, un elettrodomestico che nel corso del ‘900 ha rivoluzionato il modo di conservare gli alimenti. Ma ti sei mai chiesto quanto consuma un frigorifero?

Non che se ne possa fare a meno ovviamente, ma sicuramente è possibile adottare delle ottime soluzioni per risparmiare e tutelare l’ambiente: vediamo quali, partendo proprio dal capire i suoi consumi energetici.

Quanto consuma la lavatrice

Quanto consuma la lavatrice?

Bucato pulito e profumato: ma quanto consuma la lavatrice e come risparmiare?

Ultimamente sei molto più attento ai consumi di energia elettrica nella tua casa, perché auspichi un risparmio, ma anche una maggior tutela dell’ambiente? 

Sicuramente, allora, ti starai interrogando quanto consuma la lavatrice, uno degli elettrodomestici più utilizzati e preziosi nelle case, soprattutto se sei in procinto di acquistare un nuovo modello. Vediamo insieme come risparmiare sull’energia per un bucato sempre pulito e profumato.

    Desideri maggiori informazioni?