Articoli di Ecotecno Group


Efficientamento energetico edifici

Che soluzioni adottare per l’efficientamento energetico degli edifici

Cosa fare per raggiungere l’efficientamento energetico degli edifici

L’inizio del nuovo anno è il momento perfetto per pensare all’efficientamento energetico degli edifici, ossia per migliorare la classe energetica della propria abitazione o sede della propria azienda. Sono tante, infatti, le soluzioni da adottare, che permettono di contenere il costo dei consumi e il livello di emissioni nocive per l’ambiente: dall’isolamento, al riscaldamento fino al risparmio e alla produzione di nuovi sistemi di produzione energetica.

Ecobonus energetico 2020

Ecobonus energetico 2020: ecco tutte le novità

Incentivi per la tua casa? Ecco come usufruire dell’ecobonus energetico 2020

Il nuovo anno è appena iniziato: dovrai affrontare delle spese per l’efficientamento della tua abitazione? Niente paura, perché il 2020 porta con sé tante novità, che ti consentiranno di affrontare le spese con dei vantaggi per il tuo portafoglio.

Pensiline fotovoltaiche

Pensiline fotovoltaiche: cosa sono e perché sono sempre più richieste

Pensiline fotovoltaiche: a cosa servono e perché sono la svolta del futuro

Stai pensando di installare un impianto fotovoltaico, ma non vorresti effettuare lavori edilizi o interventi murari? Esiste la soluzione perfetta con doppio vantaggio: stiamo parlando delle pensiline fotovoltaiche, delle strutture a falda unica, in alluminio o legno lamellare, che svolgono il ruolo di tettoia o copertura.

Spreco energetico

Spreco energetico: come ridurlo con piccoli accorgimenti quotidiani

Attenzione allo spreco energetico in casa!

Quante volte hai dimenticato la luce accesa in bagno, il PC in stand-by e usi l’asciugatrice anche quando non piove? Tutti piccoli “errori” che possono sembrare banali e insignificanti, ma che hanno un forte impatto ambientale anche sul costo delle bollette. Ecco allora 10 piccoli accorgimenti quotidiani utili per ridurre lo spreco energetico e preservare l’ambiente. 

Manutenzione impianto fotovotaico

3 consigli per la manutenzione dell’impianto fotovoltaico

Come affrontare la manutenzione dell’impianto fotovoltaico

Hai deciso di tutelare l’ambiente e risparmiare sul costo delle bollette utilizzando le energie rinnovabili, ma la manutenzione dell’impianto fotovoltaico ti spaventa? Niente panico: questo ottimo strumento necessita di controlli, ma basta seguire dei semplici consigli per evitare problematiche che potrebbero interferire col suo corretto funzionamento.

Come funzionano i pannelli solari

Come funzionano i pannelli solari in inverno?

Come funzionano i pannelli solari nei mesi freddi?

L’inverno è arrivato! Se vuoi scaldare la tua casa senza gravare sui costi della bolletta sappi che sono tanti gli accorgimenti ecosostenibili che possiamo adottare nelle abitazioni: alcuni piccoli, altri più grandi. Tra le cose più importanti per salvaguardare il pianeta c’è il risparmio energetico e quello dell’acqua

Agevolazioni fotovoltaico

Agevolazioni fotovoltaico per le aziende: cosa sono e chi ne può usufruire

Come ottenere le agevolazioni sul fotovoltaico con il super ammortamento

La fine del 2019 non preclude alle aziende la possibilità di installare un impianto fotovoltaico dato che sarà possibile continuare ad usufruire delle agevolazioni anche per il nuovo anno. Infatti la Legge di Bilancio per il 2020 ha dato la proroga per ammortizzare fiscalmente il costo sostenuto per acquistare macchinari nuovi o in leasing al 130% invece che al 100%. Oltre a essere una soluzione che tutela l’ambiente, è estremamente vantaggiosa in termini economici, in quanto è possibile risparmiare sul costo dell’energia e allo stesso tempo usufruire di agevolazioni per il fotovoltaico davvero importanti. 

Batterie di accumulo impianti fotovoltaici

Come scegliere le batterie di accumulo per impianti fotovoltaici

Dove trovare le batterie di accumulo per gli impianti fotovoltaici

Con l’arrivo dell’inverno le famiglie si trovano a far i conti con la spesa che riguarda il riscaldamento, ma il problema delle utenze imperversa tutto l’anno. Fortunatamente, la conversione alle energie rinnovabili è sempre più reale, tanto da permettere il raggiungimento di una soddisfacente “indipendenza energetica”, grazie anche alle innovative batterie di accumulo per gli impianti fotovoltaici.

Casa ecosostenibile

Quali caratteristiche deve avere una casa ecosostenibile

Come progettare una casa ecosostenibile e risparmiare sulle utenze

Stai progettando lo spazio in cui vivere? Decidere di rendere la tua casa ecosostenibile è una scelta che denota responsabilità e rispetto per l’ambiente e verso sé stessi. Costruire un’abitazione in ottica ecologica è decisamente importante per tutelare il nostro pianeta e il futuro delle generazioni che verranno. 

Indipendenza energetica domestica

3 modi per raggiungere l’indipendenza energetica domestica

Come ottenere l’indipendenza energetica domestica

Chi non vorrebbe realizzare il sogno dell’indipendenza energetica domestica? Partiamo chiarendo subito un concetto: eliminare del tutto dalle case la fornitura di gas ed energia elettrica, staccando i cavi della luce, sigillando i tubi del gas, al momento rimane un miraggio.

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Desidero essere contattato